Cronaca
Il maltempo continua a flagellare l'Italia, Emilia Romagna sotto la bufera
BOLOGNA, 10 FEB. 2012 – Sotto il maltempo da ormai dieci giorni ininterrotti, l’Emilia Romagna deve fare i conti con una nuova bufera che sta imperversando in queste ore sul proprio territorio (in foto la città di Bologna sotto la neve).[MORE]
Che la situazione fosse grave per questo fine settimana si era capito già nella serata di ieri, quando Protezione Civile, Prefettura e Comune di Bologna avevano allertato la popolazione consigliandole di rimanere nelle loro case e di non uscire se non strettamente necessario. A rendere grave la situazione, è anche il forte vento che, abbinato alle forti nevicate, rende l’aria gelida nonché quasi impossibile la circolazione.
Si è già decisa la chiusura delle scuole per sabato e lunedì. Per quanto riguarda, invece, l’Università di Bologna, si è deciso di sospendere le attività didattiche dalle 12 di oggi sino a tutta la giornata di domani. Intanto il Comune, chiedendo lo sgombero dei mezzi ai bordi delle strade, concede parcheggi gratuiti nei seguenti spazi adibiti a parcheggio: Staveco, Tanari, Giuriolo, Piazza della Pace e piazza Capitini.
Per quanto riguarda la situazione sulle montagne bolognesi, le situazioni più critiche si registrano nelle zone di Castiglione dei Pepoli e Baragazza, dove la neve è stata caricata sui camion per poi essere portata fuori dal centro del paese.
Capitolo trasporti. La situazione non è delle più rosee, soprattutto per quanto riguarda il trasporto su rotaia. Per chiunque volesse mettersi in viaggio sulla linea ferroviaria, è consigliato dare prima un’occhiata sul sito di Trenitalia (http://www.trenitalia.com/) per eventuali tratti limitati al trasporto. Al momento non si registrano disagi all’Aeroporto “G. Marconi” di Bologna, dove comunque non si escludono problemi nelle prossime ore. Per quanto riguarda, invece, il trasporto urbano, il comune consiglia di utilizzare i mezzi Atc, evitando quanto possibile di mettersi alla guida di auto. Le varie tariffe dei biglietti avranno un’agevolazione per quanto riguarda la durata di orario.
Le continue nevicate non dovrebbero placarsi almeno fino a domenica sera, quando tra l’altro è previsto il posticipo di Serie A tra Bologna e Juventus. La disputa o meno della gara sarà decisa nella giornata di domani dagli organi competenti. La sensazione è quella di un rinvio dal momento che la situazione meteorologica non dovrebbe migliorare.