Cronaca
Il maestrale concede una tregua, ma è allerta per domani
CAGLIARI, 7 GENNAIO 2012 – E’ passata la bufera di vento che ha colpito la Sardegna in questi ultimi due giorni, oggi splende il sole e la temperatura massima prevista si aggira intorno ai 14 gradi. Ora però è il momento di contare i danni che il forte maestrale ha provocato.[MORE]
Stamane sono ripresi regolarmente i collegamenti aerei e marittimi, dopo i disagi che il vento ha provocato giovedì e ieri, alcune raffiche hanno raggiunto anche i 140 km orari. I vigili del fuoco, sono a lavoro, per mettere in sicurezza le strade danneggiate dalla caduta di alberi e rami. Tra frane, black-out e crolli, sono state 48 ore molto difficili per i sardi. A Tempio Pausania, a causa del crollo di un albero, un ragazzo è rimasto ferito, mentre vicino a Olbia, una donna gravemente malata, ha rischiato di morire per un black-out, che ha interrotto l’alimentazione elettrica. La signora vive grazie a un polmone artificiale, alimentato dalla corrente e in assenza di questa, ha un’autonomia di meno di un’ora. Solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, ha permesso alla donna di essere salvata.
Nonostante la tregua di oggi, gli esperti meteo avvertono, che non è ancora finita. Domani, soprattutto in mattinata, il vento dovrebbe soffiare di nuovo forte, con raffiche che potrebbero raggiungere anche i 70/80 km/h.
Stefania Schirru