Aaron pensieri a 4 zampe
Il leccamento ossessivo-compulsivo del cane
ROMA, 2 NOVEMBRE - "Ciao Aaron, mi chiamo Eleonora e ti scrivo perché ho bisogno di un consiglio. Ogni sera, quando la mia giornata volge al termine, Kira, pastore tedesco di tre anni, si sdraia a terra e inizia a leccarsi la zampa per tutto il tempo che guardo la televisione. Premetto che non ha pulci e che uso l'antiparassitario anche in autunno. Perché ha tanto prurito?".
Ciao Eleonora, purtroppo penso che pulci, acari o altri parassiti c'entrino poco con quanto mi hai descritto. Sembrerebbe si tratti di un richiamo di attenzioni nei tuoi confronti. È infatti sovente che alcuni cani, soprattutto in presenza del proprietario, dal quale forse sono magari troppo dipendenti, mettano in atto atteggiamenti che hanno la finalità di richiamare l'attenzione del bipede. [MORE]
La prima tappa, a mio avviso, è quella di rivolgerti ad un medico veterinario e, dopo che questi avrà escluso eventuali intolleranze, presenza di infestanti o dolori articolari, la causa potrà essere ricercata nello stile di vita del tuo cane e capire cosa sta mancando nella sua esistenza. Non idugiare, perché Kira, a forza di leccarsi la zampa, cosa che tra l'altro le provoca piacere, potrebbe originare vere e proprie piaghe da leccamento.
Se la motivazione è riconducibile alla sfera psicologica, dovresti fare in modo che il tuo cane abbia una vita sociale più intensa, proporgli attività motivanti e che al tempo stesso gli consentano di scaricare l'eventuale tensione accumulata durante la giornata. Anche la noia e la mancanza di stimoli, a volte, possono generare problematiche comportamentali, tra le quali, il leccamento ossessivo-compulsivo. Kira potrebbe essere stressata, inappagata, impaurita, o soffrire di ansia e utilizzare il leccamento per autoprocurarsi piacere.
Aaron