Economia
Il lanificio biellese "Fratelli Piacenza" entra nel Programma Elite di Borsa Italiana
BIELLA, 17 OTTOBRE 2017 - "Fratelli Piacenza Spa", lanificio biellese fondato nel 1733, entrerà nel programma Elite di Borsa Italiana. L'annuncio è stato dato oggi, durante la tappa biellese del "roadshow" di Elite, dal presidente dell'Unione Industriale Biellese, Carlo Piacenza e dal presidente di Confindustria Canavese, Fabrizio Gea. [MORE]
Elite è il programma internazionale di Borsa Italiana finalizzato alla crescita delle Piccole e Medie Imprese che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo per raggiungere adeguati standard patrimoniali, finanziari, di governance e di comunicazione verso il mercato.
Secondo Piacenza, che è anche amministratore delegato e rappresentante della tredicesima generazione della Fratelli Piacenza, "la crescita, non solo dimensionale ma anche culturale, è un imperativo per ogni azienda che quotidianamente si confronta con le sfide dei mercati internazionali: è una questione di prospettiva, di avere una visione di più ampio respiro che sia anche capace di superare una certa reticenza verso l'apertura, ad esempio, a forme di finanziamento alternative a quello bancario".
"Per questa ragione - continua - Elite rappresenta una interessante opportunità per avvicinare le piccole e medie imprese al mercato dei capitali, con una particolare attenzione all'internazionalizzazione".
"La crescita industriale di un territorio - ha aggiunto Fabrizio Gea - è legata e influenzata da strategie di carattere economico, come gli investimenti, e di carattere imprenditoriale, come l'internazionalizzazione o industria 4.0. Il Canavese storicamente ha avuto un ruolo propulsivo in termini di visione industriale, reso oggi ancor più evidente grazie a un processo evolutivo legato all'innovazione, di processo e di pensiero, delle imprese e dell'intera comunità. Nel programma Elite economia e industria si coniugano all'interno di un ecosistema che punta a creare valore e quindi prospettiva".
"La tappa del roadshow a Biella - conlude il responsabile del progetto Elite-Confindustria, Andrea Tessitore - rappresenta un ulteriore esempio da parte di due associazioni territoriali di Confindustria di unirsi per amplificare e rafforzare l'importanza di Elite per la crescita culturale e dimensionale delle piccole medie imprese. L'incontro con le migliori realtà di questi due territori ci permette di accelerare l'ingresso di nuove società".
Daniele Basili
immagine da targatocn.it