Eventi
Il Laboratorio creativo per la cittadinanza, dal 17 maggio 2014, entra nel vivo
ROMA, 13 MAGGIO 2014 - Una società interculturale, in scena a teatro, con La Cooperativa Sociale Nuova Socialità ONLUS, l’ Associazione Educazione al Benessere e l’ Associazione culturale Néon. Sono quattro, le parole custodi del percorso educativo con valenze socio terapeutiche per l’empowerment individuale e di gruppo: “Un’incantevole grande età”.
Una esperienza, attraverso l’arte, che sostiene la creazione di una società fondata sul rispetto dell’identità e della dignità della vita. Incantevole nel senso che produce meraviglia. Grande perché comprende tante realtà e tutti insieme possono farne parte. Età perché non c’è merito nel tempo che passa, bensì nel modo in cui si vive. [MORE]
Parte il Laboratorio creativo di interazione collaborativa, , vedrà il concretizzarsi del progetto nato dall’unione di tre realtà che condividono e incoraggiano l’obiettivo di favorire la cittadinanza inclusiva. La Cooperativa Sociale Nuova Socialità ONLUS, l’Associazione Educazione al Benessere e l’Associazione culturale Néon sono le fondatrici del progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle iniziative dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
Attraverso il portale di comunicazione sostenibile, (con accessibilità dal sito www.nuovasocialita.org) è possibile trovare informazioni e novità concernenti il tema dell’invecchiamento attivo e consultare tutti gli aggiornamenti e gli appuntamenti relativi al progetto “Una incantevole grande età”.
Il laboratorio creativo per la cittadinanza, prevede la formazione di un gruppo costituito da persone diverse per etnia, orientamento sessuale e religioso, capacità fisiche e psichiche, che utilizzano diversi linguaggi e modalità espressive e che lavorano insieme, in un percorso della durata di sei mesi.
Il percorso è aperto alla condivisione e allo scambio di esperienze di vita tra le generazioni, che danno origine, attraverso la danza e il video, alla realizzazione di uno spettacolo teatrale che metterà in scena una società interculturale fondata sul rispetto della dignità umana.
Il programma è articolato in due fasi ed è stato pianificato con lo scopo di contribuire al processo di sensibilizzazione e di sviluppo in tema d’inclusione sociale e rappresenta un modello replicabile in città e luoghi diversi.
La prima fase, da sabato 17 Maggio al 19 Luglio, prevede l’attivazione del laboratorio creativo di interazione collaborativa, l’avvio della produzione di un video partecipativo e la realizzazione di uno spot promozionale.
La seconda fase da Settembre a Dicembre, prosegue con il laboratorio, con la produzione del video partecipativo e trova conclusione nella realizzazione dello spettacolo teatrale finale che andrà scena in due appuntamenti mattutini dedicati alle scuole e in un serale aperto alla cittadinanza.
Il laboratorio si svolgerà presso i locali della Cooperativa Sociale Agorà in Via Antonio Toscani 101, Roma dalle ore 10 alle ore13.
L’insieme del progetto sarà documentato attraverso l’edizione del video, la presentazione dei risultati alla cittadinanza attraverso la creazione di occasioni di visibilità e divulgazione: incontri nelle scuole, nei centri anziani o altri luoghi pubblici.
Tutto il 2014 vedrà l’impegno della Coop. Sociale Nuova Socialità, dell’Associazione Educazione al Benessere e dell’Associazione culturale Néon, congiunte, in veste di ATI (Associazione temporanea d’impresa), nella costruzione di una “rete” di rapporti sociali, che attraverso l’arte, la conoscenza di realtà diverse a confronto, nel corso del tempo, fanno emergere e sopravvivere la condizione condivisibile della dignità umana.
Comunicazione AndEventi Communication alessandra@andeventi.it
(notizia segnalata da Alessandra Anna Meneghetti)