InfoOggi Cinema
"Il Grande e Potente Oz" di Sam Raimi, omaggio e viaggio nel cinema
Il Grande e Potente Oz di Sam Raimi – La recensione.
Un viaggio, un’avventura e molto altro nel nuovo film della Disney, che ieri è sbarcato in Italia, in 3D. James Raimi (Spiderman, Spiderman 2 e Spiderman 3) è riuscito a creare, attraverso la pellicola, un connubio perfetto tra il libro a cui si è ispirato, Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, e le possibilità consentite dalla moderna tecnologia cinematografica.
Dal bianco e nero del Kansas al mondo colorato e vivo di Oz, dal picollo circo a un regno sconfinato, lo spettatore si muove in un tripudio di colori e in un 3D che resta comunque sobrio durante l’intera proiezione. La sobrietà, però, non insignificante e, anzi, è ben utilizzata e verosimile, al punto che, spesso, il pubblico potrebbe ritrovarsi a spostare la testa, per evitare gli oggetti in arrivo. Inoltre, il film è un grande omaggio al cinema, in tutte le sue sfumature: il protagonista, Oscar Diggs detto Oz (James Franco), è il più grande bugiardo di tutto il Kansas, una vaga copia di un mago da quattro soldi, ma è anche un grande amante di Edison e del prassinoscopio, cioè la macchina che racchiude il cinema in tutta la sua purezza. [MORE]
Una pellicola che lascia incantati, anche se a primo occhio non si può che paragonarla all’ultima opera di Tim Burton (Alice in Wonderland), soprattutto per le scelte stilitica. Tuttavia il regista, in una grande prova di umiltà artistica, ha cercato di mantenere gli effetti speciali al limite e, questa scelta, ha reso il film molto più realistico e vicino alla versione originale del 1939. Una pellicola dal cast di tutto rispetto che vanta, tra gli altri, Mila Kunis ( Il cigno nero, Ted), Michelle Williams (Jen nel telefilm Dawson’s Creek, I segreti di Brokeback Mountain) e Rachel Weisz (La mummia, About A Boy) nel ruolo delle tre streghe e Zach Braff (JD nel telefilm Scrubs, La mia vita a Garden State) nel ruolo dell’aiutante-scimmietta che seguirà il protagonista da un mondo all’altro. Insomma, un film che vale molto di più di quanto il trailer lasci intende e che merita la sua visione in 3D.
Titolo Originale: The Great and Powerfull Oz
Regia: Sam Raimi
Interpreti: James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Zach Braff
Origine: USA 2013
Distribuzione: Walt Disney Picture
Durata: 127 minuti
Erica Benedettelli
[immagine da 40secondi.com]