Il Grande e Potente Oz di Sam Raimi, da giovedì al cinema
InfoOggi Cinema Campania

Il Grande e Potente Oz di Sam Raimi, da giovedì al cinema

martedì 5 marzo, 2013

NAPOLI, 5 MARZO 2013 - Giovedì 7 marzo arriva al cinema ll grande e potente Oz diretto da Sam Raimi, basato sul romanzo di L. Frank Baum, intitolato Il meraviglioso mago di Oz e prequel del più famoso Il mago di Oz di Victor Fleming del 1939.

La pellicola racconta del dissoluto Oscar Diggs (James Franco), mago di un piccolo circo nel Kansas che fugge, stanco di tutto, a bordo di una mongolfiera. Le intemperie a cui si espone lo conducono nel favoloso mondo di Oz, dove riesce a condurre una vita prospera e ricca di successi fino a quando non incontra tre streghe ( Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz) piuttosto dubbiose riguardo le sue abilità di mago. Oscar, diventato ormai parte di Oz, verrà coinvolto nei problemi che attanagliano l’intero regno e i suoi abitanti, e con i suoi sortilegi e le sue illusioni dovrà distinguere i buoni dai cattivi, intraprendendo un percorso che oltre a cambiare il mondo di Oz cambierà se stesso e il suo destino.[MORE]

Il regista, Sam Raimi, in una recente intervista ha dichiarato che il suoi Spiderman sono stati una grande scuola, e che gli hanno insegnato molto riguardo gli adattamenti cinematografici. Grazie alla sua visione cinematografica dell’Uomo Ragno, infatti, ha capito come e quanto restare fedele alle pagine di un fumetto o di un libro quando lo si trasforma in un film.

<< Per me l’esperienza sul set di Spider-Man è stata preziosa perché mi ha insegnato che quando hai a che fare con un adattamento, non puoi essere totalmente fedele ad ogni singolo dettaglio del libro di partenza. Ogni regista sa che quando cerchi di trasformare un libro in un film, la prima cosa da fare è proprio uccidere il testo, sfortunatamente. Lo devi ricreare. Io ho realizzato che per essere il più leale possibile con i fan del lavoro di Baum avrei dovuto individuare tutto ciò che per me era più emozionante e tradurlo sul grande schermo il meglio che potevo. Non ero schiavo dei dettagli, ma lo ero del cuore e dell’anima della storia>> ha rivelato il regista.

Per Raimi, inoltre, questa è la prima pellicola realizzata in 3D, e dunque girarla è stato come approdare in un nuovo meraviglioso modo di fare cinema: <<Non ne sapevo assolutamente nulla, così ho dovuto imparare da zero. Ho parlato con diversi esperti del settore e girato alcune scene di prova per vedere gli effetti che la convergenza avrebbe avuto sul pubblico. Quello che volevo assolutamente evitare, era che alle persone potesse venire mal di testa guardando il mio film, perché a me con il 3D è venuto spesso!>>.

Per appurare che Raimi, abbia fatto un buon lavoro sia con la trasposizione di un classico come Il Mago di Oz, sia con l’utilizzo del 3D, non ci tocca che aspettare l’uscita del film, prevista per giovedì.

Nel frattempo, vi lasciamo il trailer ufficiale italiano de Il grande e potente Oz (vedi in basso):

Marcella Cerciello [www.cinemarcy.blogspot.com]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.