Il Governo annuncia la prossima introduzione  del nuovo reato di "Omicidio stradale".
Politica Lazio

Il Governo annuncia la prossima introduzione del nuovo reato di "Omicidio stradale".

lunedì 15 agosto, 2011

ROMA, 15 AGOSTO 2011 L’annuncio è stato dato dal Ministro Maroni proprio questa mattina, nella conferenza stampa che il Ministero dell’Interno tiene abitualmente nel giorno di Ferragosto per fare il punto sulle tematiche di proprio interesse. Il ministro, affiancato dal neo-ministro della Giustizia Palma, ha voluto anticipare per sommi capi quella che sarà una norma di prossima introduzione nel Codice penale ed in quello della strada, la cui discussione “ sarà portata al più presto in Consiglio dei ministri ".[MORE]

Di ”omicidio stradale” potrà essere imputato chi si renda colpevole dell’uccisione di una o più persone alla guida di un veicolo condotto in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti.

Si tratterà di una forma di reato con conseguenze decisamente più pesanti di quelle ricollegabili all’attuale“omicidio colposo”, che si ravvisa in riferimento alla maggior parte dei decessi conseguenti ad un incidente stradale.

Ad esempio, dovrebbe esservi una maggior facilità di arresto, pene detentive più severe ( in alcuni casi anche triplicate), ed il ritiro della patente al primo incidente con conseguenze mortali, senza alcuna possibilità di poter nuovamente sostenere l’esame di guida per riottenerla.

Da ricordare che appena due mesi fa il Comune di Firenze era stato tra i promotori della raccolta di firme per la presentazione di una proposta di legge popolare, una possibilità prevista dalla Costituzione ( art. 71) per consentire ai cittadini di “far sentire la propria voce” in ambito legislativo. Simbolicamente lo stesso Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, fu il primo cittadino a sottoscrivere la proposta di legge, che in questi due mesi aveva già avuto parecchie migliaia di adesioni.

Raffaele Basile

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.