Cronaca
Il Giorno della Memoria a Torino
TORINO, 27 GENNAIO 2013 - Si ricordano oggi, in tutta Italia, le vittime del nazismo. A Torino vi è stata, questa mattina, una cerebrazione presso il Cimitero Monumentale, nel settore ebraico. A partire dalle ore 11.00 è poi iniziata a Palazzo Civico un'altra cerimonia, durante la quale è intervenuto lo storico torinese Bruno Maida, il quale ha parlato delle persecuzioni ebraiche infantili.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, presso il "Museo Diffuso della Resistenza", vi sarà l'inaugurazione di una panchina di colore rosa e di forma triangolare. Il progetto è stato firmato da Corrado Levi ed intende ricordare le vittime omosessuali della Shoah.[MORE]
Dalle ore 17.00, alla Prefettura di Torino, verranno conferite le medaglie d'oro ai cittadini italiani (sia civili che militari) che sono stati deportati nei lager. In serata, presso il liceo classico "Massimo D'Azeglio" si terrà l'ultima commemorazione della giornata, tramite uno spettacolo dedicato al popolo ebraico e portato in scena dal coro romano Ha-Kol.
(Immagine da liquida.it)
Alessia Malachiti