InfoOggi Cinema

Il docufilm su Alan Turing con Benedict Cumberbatch, arriverà entro il 2014

NAPOLI, 28 DICEMBRE 2013 - Alla vigilia di Natale si è diffusa, a partire dalla Gran Bretagna e poi in tutto il mondo, la notizia del perdono reale postumo della Regina Elisabetta ad Alan Turing, uno storico quanto geniale matematico omosessuale, che durante la Seconda Guerra Mondiale, contribuì alla vittoria con la decifrazione del celebre codice Enigma usato dai nazisti.

I suoi meriti però, alla fine della guerra, furono accantonati e a farsi spazio furono gli scandali relativi al suo orientamento sessuale, tant'è che nel 1952, Turing, fu condannato per "condotta indecente" e sottoposto a castrazione chimica.

Circa due anni dopo, il celebre matematico morì addentando una mela intrisa di cianuro ma la verità sulla sua morte fu celata e la versione ufficiale fu quella del suicidio.

Proprio nel periodo in cui il  Ministro della Giustizia britannico, Chris Grayling, ha rivalorizzato il personaggio di Alan Turing, scacciando così, anche l'antico demone della persecuzione omossessuale in Gran Bretagna, il cinema ha fatto la sua mossa, mostrando una prima immagine ufficiale dell'attore inglese Benedict Cumberbatch nei panni dello storico matematico.

Sentite anche voi puzza di "docufilm"?

Ebbene si, è in programma infatti l'uscita, probabilmente entro il 2014, di un film biografico dedicato alla vita di Turing, dal titolo The Imitation Game.[MORE]

Quest'ultimo prenderà vita dietro la macchina da presa del norvegese Morten Tydlum, e grazie alla penna di Graham Moore.

Al cast del film, oltre al bravissimo Cumberbatch, parteciperanno anche altri noti attori come: Mark Strong, Keira Knightley, Matthew Goode e Allen Leech.

Ad occuparsi delle immancabili colonne sonore, sarà invece Clint Mansell.

Restiamo, dunque, in attesa, di nuove news e, ovviamente, del trailer ufficiale del film.

[Fonte: comingsoon]

Marcella Cerciello [www.cinemarcy.blogspot.com]