Eventi

Il diritto alla mobilità: nuovi ed efficienti servizi per i cittadini

SOVERIA MANNELLI, 18 LUGLIO 2013 - Treni a lunga percorrenza soppressi,treni regionali “tagliati” senza preavviso, parco macchine obsoleto ed insicuro, linee ferrate e su gomma insufficienti e costose, tagli agli organici, assenza di un Piano regionale dei Trasporti, disagi insopportabili per i cittadini e per i pendolari sottoposti a disservizi ormai insostenibili, condizione penosa della mobilità nelle aree urbane,il rilancio delle Ferrovie della Calabria, l’assenza di una forte programmazione regionale degli interventi legata alla negativa gestione dei fondi comunitari e la necessità irrinunciabile di un rilancio su scala nazionale del trasporto pubblico locale legato all’urgenza di definirne ambiti di azione anche rispetto a processi di liberalizzazione, determinazione dei costi standard e rivisitazione normativa complessiva dopo la riforma del Titolo V della Costituzione e della legge n. 422/1997 anche dopo le forti innovazioni previste dalla legge n. 228/2012 che obbligheranno le Regioni ad adempimenti importanti e decisivi,nel breve periodo ed anche nei prossimi mesi, per il settore a cominciare dall’utilizzo del nuovo riparto dei fondi ad esse attribuito dal Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale,anche ferroviario,nelle regioni a statuto ordinario.

Un settore strategico e nevralgico e le cui ultime, recentissime criticità esplose nella nostra Regione rendono indilazionabile,anche in considerazione che è stata avviata la procedura che dovrà portare all’adozione di un adeguato Piano regionale dei Trasporti, una riflessione che mobiliti gli attori istituzionali, politici, associativi e di rappresentanza degli interessi e che serva a rompere la compressione drammatica del diritto alla mobilità che in Calabria assume uno spessore gravissimo ed ormai intollerabile.

“Trasporto Pubblico Locale e Programmazione Regionale” è il tema di un incontro che si terrà a Soveria Mannelli il 19 luglio 2013 – alle ore 17.00 – nella sala consiliare della Comunità Montana dei Monti Reventino – Tiriolo - Mancuso
Presiederà i lavori Giovanbattista Paola;seguiranno i saluti di Giuseppe Pascuzzi,Sindaco di Soveria Mannelli e l’introduzione di Annamaria Cardamone,Sindaco di Decollatura.

Sono previsti gli interventi di Roberto Castagna, Segretario Generale della UIL Calabria,di Michela Avenoso,Segretario Generale Filt-CGIL Catanzaro-Lamezia Terme,di Nino Costantino,Segretario Generale Filt-CGIL Calabria,Annibale Fiorenza,Segretario Generale Fit-CISL Calabria,di Antonio Tarantino dell’Associazione cittadino “Treno Amico” e già componente Segreteria regionale Filt-CGIL;sono stati invitati all’incontro i vertici aziendali delle Ferrovie della Calabria.
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Domenico GATTUSO, dell‘Università Mediterranea di Reggio Calabria , Promotore e Referente CIUFER. [MORE]