Cultura e Spettacolo

"Il diamante dell'harem" di Katie Hickman

Un libro non si acquista mai per caso: la copertina, il titolo, l’autore contribuiscono a convincerti. Quella volta credo sia stato il colore della copertina e…la trama. Non era affatto male! Si tratta de “Il diamante dell’harem” di Katie Hickman.[MORE]

Il libro narra, contemporaneamente, le vicissitudini di Maryam ed il suo gruppo di acrobate circensi, di Paul Pindar , mercante della Compagnia del Levante e di Annetta , una suora “particolare” dal passato misterioso.
Proprio queste tre storie, apparentemente distaccate, s’intrecciano in una Venezia del 1600, piena di intrighi, tradimenti e misteri, grazie ad un unico filo conduttore: l’amore tra Paul Pindar e la giovane Celia, fidanzata scomparsa nelle terre ottomane e che tutti dicono morta.
Per questa tragedia il giovane affoga il suo dolore tra alcol e gioco d’azzardo fino all’arrivo di una pietra preziosa mai vista in città: l’Azzurro del sultano. Diamante che ha il potere di esaudire il desiderio del cuore di chi la possiede e che, dall’harem del sultano ottomano, diviene premio della più grande e costosa partita d’azzardo a cui Paul potesse mai partecipare nella speranza che lo riporti tra le braccia di Celia, unico desiderio del suo cuore.
Ma ci riuscirà o sarà l’ennesima illusione?
E queste strane donne acrobate, circensi giramondo, che portano con sè una donna con la sua sirena bambina, quasi uscissero fuori da un dipinto fiabesco…
E Annetta? Perché gode di tanti privilegi? Dov’è finita per tanti anni? E cosa contiene quel sacchetto di velluto che nasconde con gelosia e devozione?
Sacchetto identico a quello che custodisce l’Azzurro del sultano sul tavolo di carte.
Sacchetto uguale a quello che la donna-sirena ha legato al collo.
Sacchetto che per Paul è sinonimo di un’ultima speranza…quella di ritrovare la sua amata.

Libro dal ritmo incalzante e scorrevole. L’amore tra i due protagonisti è la parte centrale di un quadro pieno di contorni dove ciascun personaggio, con la sua storia, lo rende unico, ricco ed accattivante.


Nisticò Valeria