Cronaca
Il Corpo forestale dello Stato sequestra 13 kg di funghi esposti senza autorizzazione
CATANZARO, 21 OTTOBRE 2013 - Il Corpo Forestale dello Stato del comando provinciale di Catanzaro, ha sequestrato tredici chilogrammi di funghi per irregolarità nella commercializazione. In questo ultimo periodo in Calabria si sono mostrati vari e recenti casi, anche di una certa gravità, di intossicazione da funghi. Per tale motivo, gli agenti del Corppo Forestale, hanno intensificato i controlli, oltre che all'interno delle aree boscate, anche lungo le principali vie di comunicazione nelle zone di montagna della Sila Catanzarese, tenuto conto del perdurare delle favorevoli condizioni climatiche idonee allo sviluppo dei funghi.
Grazie a tali controlli si è potuto individuare, in località Pantano del comune di Taverna, un venditore che esponeva per la vendita i funghi. Durante il controllo l'uomo è risultato privo delle autorizzazioni necessarie e, in particolare esponeva, senza la prevista autorizzazione comunale, il certificato micologico dell'ASP e la tessera professionale necessaria.
Gli agenti hanno, dunque, contestato la violazione sia della legge 353/93 che della legge regionale 9/09. Oltre che i funghi esposti alla vendita su un fuoristrada, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo anche la tessera amatoriale posseduta e non idonea per la vendita. [MORE]
(Fonte Agi)
Elisa Signoretti