Cronaca
Il cordoglio del Coni Marche per la morte di Ottavio Missoni
10 MAGGIO 2013 - Il Presidente del CONI Marche, Fabio Sturani , ricorda Ottavi Missoni, morto giovedì mattina a Sumirago (VA), alla età di 92 anni.
Missoni, molto conosciuto come famoso stilista, nato a Ragusa, in Dalmazia, e cresciuto a Zara, è ricordato anche come un grande atleta: finalista nei 400 ostacoli alle Olimpiadi di Londra 1948, aveva poi ricominciato a fare atletica negli ultimi anni, nelle categorie master portando ottimi risultati in particolar modo nel getto del peso.
Il cordoglio di Sturani: “La morte di Ottavi Missoni ci rattrista molto. Si tratta di un grande atleta, che aveva un legame fortissimo con le Marche. Ha sempre tenuto molto ad essere considerato un atleta marchigiano: da giovane sportivo aveva fatto infatti parte del Comitato Regionale Marche della Federazione di Atletica, dato che tra le due guerre mondiali, Zara, la sua città, era la quinta Provincia marchigiana.
È stato emozionante rivederlo poi negli ultimi anni al Palaindoor di Ancona, per i Campionati Italiani Master, a cui ha partecipato fino al 2011, e per gli Europei del 2009. Ci lascia insomma un vero signore dello sport, che ci onoriamo di considerare anche, almeno un po’, un nostro corregionale”.
(Fonte GoMarche) [MORE]