Cronaca

Il coraggio di Jessica: su Facebook le foto dopo l'aggressione da parte dell'ex fidanzato

 GROSSETO, 17 MARZO 2014 - La richiesta di un ultimo incontro chiarificatore tra ex. Lei che si presenta all’incontro, lui che perde il controllo e comincia ad alzare le mani. La scena è sempre la solita: ragazza picchiata dall’ex fidanzato. La cosa inconcepibile è che questa formula sta diventando la normalità. E questo non è accettabile.

Non lo è stato neanche per Jessica Rossi, 23 anni, residente a Grosseto. Ennesima vittima di violenza da parte dell’ex ragazzo. Ma Jessica non è stata ferma a guardare, è riuscita a filmare tutto quello che stava succedendo, fino al momento in cui è stata salvata da due giardinieri comunali che hanno avvertito autorità e ambulanza, mettendo fine all’ira del giovane.

[MORE]E poi la decisione della ragazza di caricare le foto choc su Facebook, dopo l’aggressione. Il volto tumefatto, livido e gonfio, gli occhi tristi ma nei quali si legge la determinazione di una giovane donna che non ci sta a rimanere in silenzio, che ha scelto di far vedere a tutti il terribile epilogo di una storia d’amore finita male.

Un messaggio per tutte quelle donne che ogni giorno sono vittime di violenza, una violenza che nella maggior parte dei casi proviene da chi ci sta più vicino. È questa la cosa sconcertante. Come possiamo fidarci? Perché non possiamo mettere fine a una storia senza aver paura delle conseguenze che questa scelta potrebbe scatenare nei nostri confronti? Deve esserci per forza una soluzione.

La giovane Jessica ha compiuto un gesto coraggioso, non si è vergognata di mostrarsi agli occhi di tutti, e forse è proprio questo il punto di partenza: convincere ogni donna vittima di violenza a non nascondersi nel silenzio, ma aiutarla a trovare la forza di parlare e di denunciare chi la aggredisce senza alcun diritto.

Giulia Calvaresi

(Fonte immagine: corriere.it)