Estero
Il Commissario europeo Stefan Fule interviene sulle ultime dichiarazioni di Erdogan
ISTANBUL, 11 NOVEMBRE 2013 - In un recente incontro con il Commissario europeo per l’Allargamento e la Politica Europea di vicinato, Stefan Fule, la Turchia ha assicurato di essere intenzionata a trovare una “equilibrata soluzione” riguardo al recente dibattito sugli alloggi misti per studenti.
“È importante che la questione si avvii a una soluzione. E spero che essa si completi nel rispetto delle leggi turche, il rispetto delle scelte private dei singoli, e nel rispetto della visione di chi vede preoccupanti certe dichiarazioni”, ha dichiarato Fule, in una conferenza stampa tenuta a Ankara. “È inoltre importante dare la giusta rilevanza al dibattito. In generale, non bisogna sottovalutare le reazioni che la questione ha sollevato”, ha continuato il commissario, sottolineando il fatto che l’Unione Europea sta ponendo un’attenzione particolare all’evolversi della vicenda.
In Turchia, infatti, la gente ha avvertito le dichiarazioni del premier Erdogan, sulla volontà di separare gli alloggi per studenti in maschili e femminili, come una ennesima minaccia. Nella giornata di ieri, timidi cortei hanno sfilato nelle strade di Istanbul al grido di “Sanane Erdogan?”, “Che importa a te, Erdogan?”.
Fule si è espresso in termini positivi, riguardo ai tentativi di democratizzazione della Turchia, al passo con gli standard europei, “ma che certe questioni non tocchino le scelte private dei cittadini e il loro stile di vita”.
[MORE]
Foto: hurriyetdailynews.com
Dino Buonaiuto (corrispondente dalla Turchia)