Cronaca

Il Colonnello Mario Fine incontra il Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed odontoiatri

CATANZARO, 6 GIUGNO 2013 - Il Colonnello Mario Fine, comandante del Corpo Militare del Sovrano Ordine di Malta in Italia, Corpo speciale ausiliario e volontario dell’Esercito Italiano, ha incontrato nei giorni scorsi il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed odontoiatri della Provincia di Catanzaro, Dott. Vincenzo Ciconte. L’incontro, che si è tenuto nella sede dell’ordine dei medici catanzarese, è servito per presentare in anteprima il secondo congresso medico nazionale del Corpo Militare dell’Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano militare Ordine di Malta (ACISMOM), che si terrà nel novembre 2013 proprio a Catanzaro, illustrando al contempo le principali attività che hanno contraddistinto la storia di questo prestigioso Corpo Militare.

Il colonnello Fine, accompagnato dal tenente colonnello Marco Scicchitano, responsabile per la Regione Calabria, ha illustrato quindi le finalità umanitarie del Corpo Militare, nato nel 1876 con lo scopo di provvedere all’assistenza sanitaria e spirituale dei malati e dei feriti in guerra. Da allora, il Corpo Militare del Sovrano Ordine di Malta ha preso parte alle due guerre mondiali del Novecento e, in Italia, ha prestato il proprio intervento umanitario nei principali eventi calamitosi tra cui il terremoto del 1908 di Reggio Calabria e Messina. Proprio in quella occasione, grazie all’allestimento di ospedali da campo, attrezzature, un treno ospedale e cucine per sfamare feriti e senzatetto, il Corpo Militare divenne Corpo Speciale dell’Esercito Italiano potendo, quindi, adottare l’uniforme grigioverde e le stellette a cinque punte.

Molteplici le onorificenze che questo Corpo Militare ha ricevuto nei suoi 136 anni di storia, tra cui la concessione nel 1999, da parte dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, della Bandiera di Guerra, approvata all’unanimità sia dalla Commissione Difesa del Senato sia da quella della Camera.

Corpo Militare composto da volontari che, al di fuori dei propri impegni civili, hanno deciso di dedicare parte della propria vita ad iniziative umanitarie in Italia e all’Estero.

Oltre a manifestare il compiacimento per questo incontro istituzionale e per le specificità che accomunano, pur nella diversità, l’ordine dei medici con il corpo militare del Sovrano Ordine di Malta, il presidente Ciconte ha anticipato che per il prossimo congresso medico nazionale che si terrà a Catanzaro, illustrato appunto dal Colonnello Fine, l’Ordine dei Medici intenderà concretamente partecipare, non solo concedendo il patrocinio ma anche diffondendo tra tutti gli iscritti ogni utile informazione sul Corpo Militare stesso, per contribuire ad aumentare il numero degli aderenti a questo Corpo speciale ausiliario e volontario dell’Esercito Italiano.  [MORE]