Cronaca
Il Coisp protesta sul red carpet a Venezia
Riceviamo e pubblichiamo
“Forse non ci daranno la tanto ambita statuetta, però di certo gli applausi ricevuti, ce li siamo meritati”. Così Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp - il Sindacato Indipendente di Polizia, ha commentato il successo e la ribalta che la singolare protesta “ci hanno pugnalato alle spalle!”, messa in atto ieri dal Sindacato di Polizia a Venezia durante la prima serata del Festival del Cinema, ha avuto.
Le sagome dei poliziotti pugnalati alle spalle hanno sfilato sul red carpet ed è stata subito curiosità ma anche solidarietà e vicinanza espressa dai cittadini. “Ora che anche il mondo della cultura forse si è accorto che esiste un Comparto dello Stato, quello della Sicurezza, che è in agonia per le decisioni assunte dal Governo - dice Franco Maccari - forse qualcuno si deciderà ad unire la sua voce alla nostra, capendo che anche la nostra è un battaglia culturale. Per la legalità e per la sicurezza del Paese che non sono concetti astratti ma la base del vivere e del convivere democratico". [MORE]
“Alla vigilia - continua il leader del Sindacato Indipendente di Polizia - avevamo provocatoriamente chiesto ai registi italiani di non girare più film e fiction sui carnefici ma di raccontare la storia vera delle Forze di Polizia, uomini e donne che, in nome dello Stato, sacrificano affetti, vita privata, amici al servizio della difesa della comunità intera, a volte fino ad arrivare all'estremo sacrificio. Oggi - conclude Maccari - non è più una provocazione. Vengano nelle Questure, parlino con i Poliziotti, con quelli delle volanti o addetti al controllo dei Cie, ecc., ascoltino le loro storie e forse si renderanno conto che la sceneggiatura migliore è quella offerta dalla realtà”.