Cultura e Spettacolo

Il Circolo Culturale "L'Agorà" incontra Francesco Nuti

REGGIO CALABRIA, 16 MARZO 2012- Giovedì 29 marzo, a partire dalle ore 16, presso la Sala “Diego Vitrioli” della Biblioteca “DE NAVA” di Reggio Calabria verrà presentato il volume “Sono un bravo ragazzo“, sottotitolo “Andata, caduta e ritorno“ a cura di Francesco e Giovanni Nuti.
 

La manifestazione rientra nel ciclo di incontri denominati “Pomeriggi Culturali” organizzati dal Circolo Culturale “L'Agorà” che per questa occasione ha ricevuto il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Firenze.
Si tratta della autobiografia scritta in lingua fiorentina d.o.c., dove si racconta “a braccio, anzi a bracciate, improvvisando con la memoria, ché a me piace così” che verrà presentata a Reggio Calabria e vedrà gli interventi di Gianni Aiello (presidente del sodalizio organizzatore), Tonino De Pace (presidente del Circolo del Cinema “Zavattini” ed Antonino Megali (socio del sodalizio organizzatore).

“Sono un bravo ragazzo” è il “diario” della vita artistica e personale dell'artista toscano, dove risultano presenti tanti aneddoti, tante storie che Francesco e Giovanni, fratello maggiore, che tra l'altro ne è stato il curatore, raccontano al loro pubblico. [MORE]

E’ un libro che si legge tutto d’un fiato, dove l’emozione si alterna ai sorrisi e all’amarezza, un libro in cui chi ha amato da sempre il cinema e i personaggi di Francesco Nuti, ritrova finalmente il Cecco di sempre. Leggendo infatti sembra di sentire la sua voce (come quando spesso faceva anche il narratore dei suoi film) che racconta vari episodi della sua vita, con l’ironia spesso surreale, spesso amara che l’ha sempre caratterizzato.
La manifestazione organizzata dal Circolo Culturale “L'Agorà” ha ricevuto il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Firenze

(notizia segnalata da Giovanni Aiello)