Cronaca

Il cinema non è un'invenzione senza futuro. Il caso del San Biagio

CESENA, 18 MAGGIO 2012 - “Il cinema è un’invenzione senza futuro”, così affermava Lumière nel 1895, inventore, insieme al fratello, del cinematografo. Riteneva che il cinema fosse una neutra testimonianza della realtà. Era, a dire il vero, molto di più. È un viaggio nel mistero, un mondo magico, veicolo sociale che arricchisce la vita di significati, è cultura e patrimonio universale.

Sono trentatré anni quest’anno che il Centro Cinema San Biagio crede in questo. Fondato nel 1979, ha subito molte vicissitudini, dall’allontanamento delle monache in età napoleonica, all’intendenza della finanza, poi una fabbrica di nitro, un tabacchificio e infine un orfanatrofio femminile. Sul finire degli anni Settanta, la città di Cesena ha permesso all’ex-convento San Biagio di attuare un vero e proprio cambiamento, destinato a sostenere e rafforzare il cinema e le arti visive. L’attività del Centro Cinema è riconosciuta per la validità delle proposte e varietà degli strumenti utilizzati.[MORE]

Ha una programmazione sempre attenta alla qualità e al cinema d’essai. Ha conquistato il pubblico, non solo spettatori passivi, ma anche protagonisti della realizzazione dell’opera cinematografica, con rassegne, retrospettive e incontri con i protagonisti del cinema. Ad arricchire il tutto, ci sono una biblioteca specializzata in cinema, spettacolo e mass media, una mediateca con un patrimonio di oltre 13.000 film in VHS e DVD e un’emeroteca di circa 350 testate italiane e straniere. Ci sono archivi di fotografie di scena per valorizzare il lavoro che i fotografi operano sul set; è il caso di Cliciak, concorso che ha fatto conoscere il Centro Cinema a livello nazionale e internazionale collaborando dalla Mostra del Cinema di Venezia ai Festival di Locarno, Annecy e New York.

Il San Biagio è questo, luogo di ritrovo e di incontro dove nell’aria si respira quel non so che di antico durante la visione di un film d’autore, una conferenza o una presentazione di un libro. Il cinema non è un’invenzione senza futuro, come sosteneva Lumière, e il Centro Cinema Città di Cesena lo sta dimostrando da trentatré anni.

(immagine da Comune di Cesena)

Giulia Farneti