Eventi
Il cinema di Fellini di Oscar Iarussi in un mix di Festival
Polignano a Mare, 8 luglio 2011-
La magia del grande schermo, la storia delle immagini che hanno fatto grande l’Italia, le idee di uno dei più visionari e interessanti maestri del cinema. Sono questi i cardini attorno cui ruota il primo evento speciale previsto nel programma del Festival di cinema & letteratura nei castelli “Del Racconto, il Film”, in programma fino ad agosto nei comuni di Mola di Bari e Bitritto.
Un evento speciale che, per l’occasione, si sposta a Polignano a Mare nei giorni del Festival Il Libro Possibile, sulla balconata Vecchio Frac, per parlare di Federico Fellini. Tema dell’appuntamento infatti è “Del Racconto, Fellini”.[MORE]
E lo faremo presentando il libro di OSCAR IARUSSI “L’infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini”, edizione Ente dello Spettacolo.
Iarussi, giornalista, docente universitario, presidente dell’ Apulia Film Commission, racconta dell’indole dell’autore riminese vincitore di cinque premi Oscar, coltissimo, ma non intellettuale. “Un principe degli affetti - secondo Iarussi - bravissimo a percepire prima che a razionalizzare, a rendere concreti i suoi sogni ed i suoi incubi”. Nel libro, che prende spunto dal ricordo autobiografico di un incontro con Fellini, l’autore non nasconde il debito d’amore verso il regista che, come pochi altri, è un sinonimo di Cinema.
Subito dopo la presentazione del libro condotta dalla giornalista Maria Grazia Rongo insieme con Giancarlo Visitilli, la proiezione di uno dei capolavori felliniani: “La dolce vita” con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. La storia di un giornalista che lavora per un giornale scandalistico e fa incontri ed esperienze nella Roma mondana e cinematografara di via Veneto e dintorni. Il film che lanciò a livello internazionale il termine “paparazzo”.
Ogni incontro, nato da un’idea del direttore Giancarlo Visitilli ed Annamaria Minunno, condirettrice, è organizzato dalla Cooperativa sociale I Bambini di Truffaut e da Michele Campanella, con il supporto della libreria ufficiale della manifestazione Culture Club Cafè di Mola di Bari.
Il Festival vanta il patrocinio di Regione Puglia Assessorato Cultura, Provincia di Bari, Comune di Mola di Bari, Comune di Bitritto, Apulia Film Commission, Associazione Nazionale Magistrati, Libera, Banca Etica, Arcigay Bari e Cooperativa Sociale “Phoenix”.
Redazione Puglia
Per ulteriori informazioni:
Giancarlo Visitilli 3478605414
Annamaria Minunno 3478763152
Michele Campanella 3486053406