Estero

Il cielo australiano si tinge di rosso - Video

ONSLOW, 11 GENNAIO 2013 - Vedere le immagini di ciò che è accaduto mercoledì 9 nel Nord dell’Australia, dà l’impressione di assistere ad un breve spezzone o trailer di un film di fantascienza, ma invece è tutto vero, pura realtà.

Una gigantesca nube, composta di sabbia si è impossessata del cielo soprastante divenendone protagonista incontrastata con un bel colore rosso dorato, dandone una visione quasi surreale. Chi si trovava in spiaggia nei pressi di Onslow ha potuto ammirare e sbalordirsi davanti ad uno scenario simile.[MORE]

Non a caso, Brett Martin era da quelle parti a lavorare, a bordo di un rimorchiatore, dotato di uno smartphone è riuscito a filmare la tempesta ambrata. Ha affermato: «Quando la tempesta è arrivata la visibilità si è ridotta e le onde sono salite fino a due metri. Ci trovavamo in barca poco prima del tramonto e la tempesta stava montando in lontananza, quando improvvisamente è diventata sempre più veloce fino a raggiungere i 40 nodi in pochi minuti. Non ho mai visto niente del genere, era piuttosto particolare, è stato qualcosa di soprannaturale».

Il fenomeno, noto come haboob, termine di origine araba, è usuale nelle zone del deserto del Sahara. Tuttavia sembra che non ci siano danni ai luoghi colpiti, nonostante le raffiche di vento che pare abbiano raggiunto i cento kilometri orari e la temperatura sia calata bruscamente da 40° a 29° C in trenta minuti.

(fonte: www.huffingtonpost.it)


Video Onslow, Pilbara Western Australia Dust Storm

Rosalba Capasso