Cultura e Spettacolo

Il Carnevale a S.Elia è ormai tradizione

S.Elia (Catanzaro) 20 febbraio - Carnevale a S.Elia è ormai una tradizione che si ripete da 29 anni
E’ giunta alla sua 29^ edizione il carnevale organizzato nel quartiere di S.Elia dall’Associazione culturale Isegoria, di concerto con altre associazioni presenti sul territorio.[MORE]Grande partecipazione di gruppi, di singole maschere e tantissimi cittadini presenti alla riuscitissima manifestazione, complice naturalmente anche il bel tempo che ha consentito alle maschere di poter liberamente sfilare ieri per le vie del quartiere.


La preannunciata presenza di tanti gruppi ha spinto gli organizzatori a svolgere la festa in maschera presso il Palazzetto dello Sport di S.Elia di Pentone, grazie alla solerzia ed efficienza dello stesso ente, che ha accolto per tempo la richiesta delle associazioni. Fino a qualche giorno prima si era infatti pensato di svolgere la manifestazione presso il centro sociale “Falcone e Borsellino”, ma lo spazio non avrebbe potuto accogliere le centinaia di persone che questa edizione di carnevale ha richiamato. Le associazioni. Isegoria, Antelios, Teatro 6 e ASD Scuola Calcio, firmatarie della convenzione per la gestione del Centro Sociale, loro malgrado, hanno dovuto spostare quindi l’evento presso il Palazzetto dello Sport.


Bellissima e riuscitissima quindi questa ennesima edizione del Carnevale e della sagra delle chiacchiere, che sono state distribuite a tutti i partecipanti, insieme a caramelle e cioccolate destinate ai tantissimi bambini vestiti in maschera. Soddisfazione espressa da parte di Brunella Scozzafava, presidentessa dell’Associazione Isegoria che instancabilmente organizza da tantissimi anni questo evento, di concerto con altre associazioni, molto vive e presenti nel quartiere. Il comune di Pentone, che ha inteso patrocinare l’evento e presente alla manifestazione con assessori e consiglieri, ha voluto premiare le maschere ed i gruppi più originali.


L’Assessore Sergio Rocca, padrone di casa, ha detto nel suo intervento che manifestazioni di questo tipo rivestono un ruolo importante nella vita sociale dei cittadini. Si è complimentato con le Associazione di S.Elia, che svolgono un ruolo sociale importante ed ha portato il saluto del Sindaco Raffaele Mirenzi, assente, suo malgrado, per motivi strettamente personali. Soddisfazione espressa anche dall’Assessore alla cultura Francesco Citriniti, che come al solito dimostra grande apprezzamento per le iniziative che hanno lo scopo precipuo di aggregare e valorizzare il territorio. L’Assessore Citriniti ha voluto premiare il gruppo che ha vinto il primo premio.


Contento anche il consigliere Ciccio Papalia, sempre presente a tali iniziative, che valorizzano il quartiere di S.Elia. Presente inoltre l’Assessore Rossella De Santis, la quale si è complimentata con gli organizzatori per la riuscitissima manifestazione. A contendersi il primo posto due gruppi, ASD Scuola Calcio e Antelios, ma alla fine l’ha spuntata il gruppo che faceva capo all’ASD Scuola calcio di S.Elia (in foto) che ha sfilato per le vie in abiti egizi, molto belli e colorati, con una bellissima Cleopatra ed un austero Faraone e tanti “schiavi” al seguito. A completare il quadro di questo gruppo, anche una bella piramide, portata a spalla per le vie di S.Elia. Molto nutrito il gruppo, circa una quarantina in totale i componenti di questo coloratissimo gruppo, capitanato da Mister Enzo Fabiano. Il secondo posto è andato quindi all’Associazione Antelios, che in collaborazione con alcuni componenti di Teatro 6, ha inscenato un rito funebre sui generis che ha molto divertito il pubblico presente. Tanti i complimenti e le foto scattate al “morto”, conteso tra tante donne. Al “mesto” rito hanno preso parte, un prete molto divertito, due suore, di cui una guidava il carro funebre e l’altra boliviana, una vedova inconsolabile, l’amante del morto, la madre agguerritissima.


Tutto è stato reso molto simpatico dal corteo impersonato solo da donne e dal proprietario di un'agenzia funebre. Bellissime le dame del 700 dell’associazione Isegoria, che vestivano abiti creati apposta da volontarie dell’associazione stessa. Per settimane hanno lavorato per preparare questi abiti sontuosi, da fare invidia alle migliori sartorie. Presenti tanti altri gruppi, giusto per citarne qualcuno, il gruppo dei cinesi, le straordinarie geishe, poi bellissime ed originalissime maschere singole, una bella Biancaneve inseguita da una becera strega e tantissimi altri gruppi variopinti.


Carnevale a S.Elia è insomma una bella tradizione, che da anni si ripete e sempre con grande successo ed approvazione da parte di tutti. Gli organizzatori ricordano sempre con molto piacere quando negli anni 90 la Tribù dei “Pedi lordi”, organizzata dall’allora compagnia teatrale S.Elia big piccola fucina teatrale (ora Teatro 6), oltre a vincere il primo premio, ebbe la grande soddisfazione di vedere pubblicata una sua foto sulle prime pagine di una nota rivista nazionale per l’originalità delle maschere. Si ricorda con molto piacere quando i flinstones, approdati su corso Mazzini, vennero premiati dal sindaco della città di Catanzaro per l’originalità dei costumi e per la macchina costruita ad hoc e che fedelmente richiamava quelle dei cartoni più famosi della TV.


Tante emozioni si mescolano a tanti ricordi ed ogni anno è possibile, grazie a queste associazioni, all’Isegoria in particolare e alla vitalità di Brunella Scozzafava, rivivere il carnevale per la gioia di grandi e piccoli. Finita questa riuscitissima edizione, si pensa già a come organizzare una tappa importante, ossia quella che segna i 30 anni del carnevale a S.Elia.
Bisogna naturalmente aspettare per vedere cosa tutte queste quattro associazioni ci riservano.