Cronaca

Il Capo della Protezione Civile lascia la dirigenza

LUCCA- Guido Bertolaso, a capo della Protezione Civile da 9 anni, annuncia di essere in procinto di lasciare il suo posto di dirigente per far largo ai giovani. Accenna a questa decisione durante il suo intervento a Lucca per la celebrazione del decennale dell'Associazione Volontari della Protezione Civile. Il suo successore potrebbe insediarsi dopo l'estate, ma troverà la squadra completamente modificata. [MORE]

Bertolaso dichiara: "E' giusto che le giovani leve, le nuove generazioni, piano piano, prendano loro la responsabilita' di gestire un settore così complicato ma anche così affascinante. Bisogna prendere atto che sono nove anni che faccio questo mestiere. Mi pare che abbiamo lavorato parecchio, tutto sommato bene, ma a un certo punto credo che sia naturale passare il testimone, e' assolutamente fisiologico. Non si puo' rimanere a oltranza in un posto'. La fase di transizione che portera' al passaggio di consegne con il successore designato e' appena iniziata. Il nuovo vice si e' insediato lo scorso 15 maggio e per ora l'ex prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, lo sta affiancando". E continua poi sottolineando la necessità di cambiamento nel territorio toscano: "Mi auguro che le realtà territoriali che abbiamo cercato in questi anni di far crescere abbiano un ruolo sempre più attivo e protagonista: deve essere meno presente lo Stato centrale, perchè la Protezione civile è il territorio, sono i cittadini, sono le organizzazioni che sono vicine ai cittadini. A livello centrale ci deve essere solo una cabina di regia che si deve occupare delle situazioni piu' critiche, piu' complesse che riguardano davvero la nazione intera e non solo alcune comunità".

Conclude dicendo: "Bisogna prendere atto che sono nove anni che faccio questo mestiere. Mi pare che abbiamo lavorato parecchio, tutto sommato bene, ma a un certo punto credo che sia naturale passare anche il testimone, è assolutamente fisiologico. Non si può rimanere ad oltranza in un posto".