Cronaca
Il "cantiere di Mapello" chiude, da oggi apre il "Continente"
BERGAMO, 26 OTTOBRE 2011- Il "cantiere di Mapello", balzato tristemente alla cronaca per la tragedia della piccola Yara Gambirasio, da oggi diciamo che cambia volto diventando un nuovo mega centro commerciale il "Continente". Infatti è prevista per oggi l'inaugurazione ufficiale e domani aperto al pubblico. A dir poco singolare la scelta del giorno "26"che, nella vicenda della tredicenne di Brembate Sopra, ritorna spesso, scandendo i momenti salienti di questa brutta pagina di cronaca nera. [MORE]
Ricordiamo che era il "26" novembre quando si persero le tracce di Yara all'uscita del centro sportivo. Sempre un "26", stavolta di febbraio, quando venne trovato il suo corpicino in un terreno di Chignolo d'Isola. Ed oggi, 26 ottobre, nonostante che su quel "cantiere" dove si persero le tracce di Yara, oggi ci sia un centro commerciale, questo non cancella nella memoria collettiva ciò che è stato.
E' difficile dimenticare le scene dei cani molecolari che fiutano e perlustrano la zona. Così come ricordiamo che in quel cantiere lavorava Mohamed Fikri, il marocchino fermato al largo di Genova perché sospettato, sulla base di intercettazioni telefoniche, di essere l'assassino. Anche perchè, le ultime ricerche da parte degl'inquirenti ed investigatori sembra ricondurre ancora lì, a causa della polvere di cantiere trovata nei polmoni di Yara e del taglierino da piastrellista, il quale si ritiene possa essere stato usato come arma del delitto.
Come è possibile immaginare, l'apertura del centro commerciale, non è stato esente di polemiche. Ad 11 mesi dalla scomparsa della piccola Yara, ancora si brancola nel buio sul caso.
Prima della della conferenza d'inaugurazione del "Il Continente di Mapello", il titolare Emilio Lombardini, ai giornalisti presenti che gli hanno rivolto domande su quel luogo cruciale, ha dichiarato "Sulla piccola Yara vorrei solo mantenere il silenzio per rispettare la famiglia e che ha sofferto e sta soffrendo".
Rosy Merola