Cronaca

Il Bosco Verticale di Boeri è il grattacielo più bello del mondo

MILANO, 20 NOVEMBRE 2014 - «Il Bosco Verticale è un progetto meraviglioso!». Queste le parole usate dalla giuria dell’International Highrise Award 2014, riconoscimento promosso dal Museo di Architettura di Francoforte, che ogni due anni premia “il più bel grattacielo del mondo”. Ad aggiudicarsi il prestigioso titolo, quest’anno, Stefano Boeri.

Il grattacielo, nominato per l’appunto “Bosco Verticale”, è stato realizzato da Hines Italia in Porta Nuova a Milano ed è stato scelto dalla giuria tra ben 800 progetti. Estetica e sostenibilità capaci di coniugarsi, e non soltanto di definire, gli spazi circostanzi, dunque di integrarsi perfettamente nel contesto urbano già presente. Questi i criteri per i quali il progetto di Boeri è stato preferito.

«Espressione del bisogno umano di contatto con la natura. I grattacieli boscosi – ha affermato la giuria presieduta da Cristoph Ingenhoven, vincitore nella passata edizione – sono un vivido esempio di simbiosi tra architettura e natura. Il progetto è un’idea radicale e coraggiosa per le città di domani, rappresenta sicuramente un modello per lo sviluppo di aree ad alta densità di popolazioni in altri paesi europei».

Il complesso architettonico, infatti, è composto da due torri residenziali di 80 e 112 m di altezza (27 e 19 piani, 113 residenze totali) in grado di ospitare 800 alberi fra i 3 e i 9 metri di altezza, 11.000 fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, per un totale di oltre 100 specie diverse.

«Con l’impegno preso per il premio di quest’anno - ha affermato il prof. Felix Semmelroth, Capo del dipartimento per la cultura e la scienza della città di Francoforte, membro della giuria dell’International Highrise Award 2014 - la città di Francoforte ha voluto rimarcare che i criteri determinanti per la scelta non si basano tanto sull’altezza quanto piuttosto su concetti all’avanguardia relativi a sostenibilità e integrazione nel contesto urbano oltre a un forte senso di identità dell’opera stessa».

Naturalmente soddisfatto Stefano Boeri che ha così commentato: «Il premio che è stato assegnato al Bosco Verticale rappresenta un riconoscimento all'innovazione nell'ambito dell'architettura. È un invito a pensare all'architettura come un'anticipazione del futuro per ognuno di noi, non solo come l'affermazione di uno stile o di un linguaggio. Il Bosco Verticale - ha continuato a spiegare Boeri - è una nuova idea di grattacielo, in cui alberi e umani convivono. È il primo esempio al mondo di una torre che arricchisce di biodiversità vegetale e faunistica la città che lo accoglie».[MORE]

A congratularsi con Boeri anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: «Complimenti a Stefano Boeri per l'assegnazione al grattacielo "Bosco Verticale", da lui progettato, del premio International Highrise Award 2014. Si tratta di un riconoscimento che premia anche Milano, una città che coniuga la spinta al futuro con la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico esistente».

(Immagine da residenzeportanuova.com)

Giovanni Maria Elia