Eventi
Il Balletto Russo si prepara per le serate siciliane
SIRACUSA, 27 NOVEMBRE 2012 - Dal 5 Dicembre la Sicilia ospiterà il Balletto Russo in una turnée che conta cinque spettacoli, a Palermo, Ragusa, Catania ed Agrigento. La compagnia, che metterà in scena "Lo Schiaccianoci", è composta da numerosi artisti, guidati dalla ballerina e coreografa Anna Ivanova.
Lo spettacolo sarà accompagnato dalle musiche di Tchaikovsky, che contribuiranno, insieme alle scenografie di Tony Fanciullo, a regalare al pubblico uno spettacolo suggestivo. Verranno presentate le coreografie originali di Marius Petipa, reputato il "padre" del balletto russo.
La Fiaba "Lo Schiaccianoci" è tipica natalizia e la sua prima rappresentazione teatrale ebbe luogo a San Pietroburgo il 18 dicembre 1892. Diventata famosa in tutto il mondo, è considerata l'emblema della danza russa.[MORE]
Il balletto si concluderà, come da copione, con il Valzer dei Fiori, composizione che fa parte dell'opera "Iolanta" di Tchaikovsky.
La compagnia di Anna Ivanova è nata a Mosca ed annovera tra le proprie performances non solo "Lo Schiaccianoci", ma numerosi balletti classici come "Il lago dei Cigni", "La Bella Addormentata", "Romeo e Giulietta", "Giselle" e "Don Chisciotte". La Ivanova si è laureata presso l'Accademia di Coreografia di Mosca ed ha fatto parte del corpo di ballo del famoso teatro Bolshoi.
I ballerini guidati dalla coreografa si sono distinti per l'elevata competenza, che li ha portati a vincere diversi concorsi di livello internazionale. Il successo dei loro spettacoli in Russia ha permesso loro di espandere il proprio pubblico e di portare gli spettacoli nelle diverse città europee.
(Foto da ballettorusso.com)
Alessia Malachiti