Il 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cancerologia si terrà a Catanzaro
Eventi Calabria

Il 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cancerologia si terrà a Catanzaro

mercoledì 31 luglio, 2013

CATANZARO, 31 LUGLIO 2013 - Dal 23 al 26 settembre 2013 si terrà a Catanzaro il 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cancerologia (SIC). La SIC rappresenta la principale associazione di studiosi e ricercatori nel campo dell’oncologia sperimentale operante nel nostro Paese. Sarà un momento molto importante per la Calabria ed in particolar modo per l’Università Magna Graecia che farà conoscere ad illustri professori di fama nazionale ed internazionale l’eccellente struttura di Germaneto con tutta la sua equipe di professori di alto profilo professionale nella sperimentazione oncologica.

Il Congresso, intitolato “Welcome to the South: understandingonc-OMICS for patient-tailoredcancertherapy”, avrà come tema centrale la ricerca oncologica nell’era "omica, . La manifestazione organizzata dall’Università Magna Graecia (Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica con Fondazione Tommaso Campanella) si articolerà in simposi, alcuni dei quali organizzati congiuntamente con altre importanti Società Scientifiche come l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e l’EuropeanAssociation for CancerResearch (EACR) con letture magistrali tenute dai massimi esperti italiani e stranieri.

Durante il Congresso verranno approfonditi e trattati argomenti relativi al ruolo dei “non coding RNA” come target terapeutici del cancro, dell’analisi genomica applicata all’oncologia nella nuova era della “Next Generation Sequencing” e di nuovi approcci nella diagnostica molecolare e nella terapia personalizzata dei tumori. Il congresso, inoltre, avrà anche sessioni relative alla generazione di modelli preclinici di tumore, e alla biologia delle “cancerstemcells” nonchè alle loro implicazioni cliniche. Infine, sarà dato ampio spazio alla discussione sui nuovi farmaci antitumorali, con l’obiettivo di traslare le informazioni dalla fase preclinica del laboratorio al letto del paziente.

Come è abitudine dei Congressi SIC sarà riservato ampio spazio ai giovani ricercatori, che avranno la possibilità di organizzare un loro simposio, presentare i risultati delle loro ricerche e riunirsi per discutere dei problemi inerenti la loro professione.
 [MORE]

Redazione 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.