Cultura e Spettacolo
Il 17 agosto Giuseppe Tornatore inaugurerà la IV edizione del Tropea Film Festival
TROPEA - Il prossimo 17 agosto si alzerà il sipario del Tropea Film Festival. L'appuntamento cinematografico, giunto alla sua IV edizione, vedrà la presenza di Giuseppe Tornatore.
Proprio il 17 agosto, alle ore 21. 25, durante la cerimonia di apertura della manifestazione, verrà consegnata al celebre regista la statuetta del Premio Tropea Film Festival 2010, il medesimo riconoscimento di cui, nelle edizioni passate, sono stati insigniti artisti del calibro di Agostina Belli, Ninetto Davoli, Carlo Rambaldi, Carlo Delle Piane e Alessandro Haber.
Giuseppe Tornatore, che aveva già dichiarato la soddisfazione di essere ospite a Tropea, sarà accompagnato dalla moglie Roberta e dalla figlia Marianna. [MORE]
Il programma dell’inaugurazione, oltre alla consegna del Premio Tropea Film Festival 2010 al regista siciliano al quale saranno riservate maggiori attenzioni, prevede una prima presentazione dei trenta film finalisti che si contenderanno i premi cinematografici 2010, attraverso la proiezione dei trailer.
La gara verrà dichiarata aperta ufficialmente con il countdown di mezzanotte accompagnato dal brindisi con tutti gli spettatori presenti.
Il 16 agosto, presso la Sala Consiliare del Comune di Tropea, alle ore 10:00, il presidente del Festival Bruno Cimino, alla presenza del Sindaco della città Adolfo Repice e della stampa, consegnerà alla Giuria la documentazione relativa allo svolgimento del loro lavoro. La Giuria, con questo atto ufficiale, diviene un corpo autonomo e svolgerà i compiti assegnati in maniera indipendente.
Da questa edizione il Presidente della Giuria (in questo caso Cinzia Bomoll) sarà sempre il regista che nella precedente edizione ha vinto come Migliore Regia Lungometraggio.