Cronaca
Val D'Aosta: il 16% della regione è a rischio valanghe
AOSTA, 01 SETTEMBRE 2014 - Il dato arriva dal Catasto regionale per le valanghe e viene rimbalzato alle testate da un comunicato stampa della Fondazione Montagna Sicura. Fino all'inverno 2013-2014, si sono verificate più di 2mila valanghe: un vero record negativo, che costringe gli esperti a dichiarare che il 16% del territorio è a rischio valanghe.
Un picco dei fenomeni, spiegano gli esperti, se si confrontano i dati 2009-2014 con quelli dello stesso periodo del 2008: in quell'anno, le valanghe registrate erano state "solo" 141, ma il numero delle schede compilate al Catasto di riferimento ha subìto un'impennata nell'ultimo periodo, arrivando a 456 fenomeni regolarmente censiti negli ultimi sei anni.[MORE]
La situazione è sotto controllo degli esperti, che hanno "raccontato" scientificamente le valanghe con foto, poi inserite nel Catasto per studi specialistici. In questo modo, si cerca di dare una risposta a quanto accade e si verificano le condizioni del manto nevoso.
Nel 2008, diverse abitazioni di montagna avevano subìto dei danni a seguito delle valanghe. Il dato allarmante invita ancora una volta alla prudenza, sia per chi si accinge a intraprendere un percorso sportivo sulle montagne, sia per chi abita nelle zone a rischio.
Fonte: Valle D'Aosta Geolocal
Annarita Faggioni