Pubblica Istruzione

I.I.S. "Petrucci-Ferraris-Maresca" in visita presso Dentalia -Calabrodental

CATANZARO, 05 APRILE 2014 - Gli alunni dell’ I.I.S. “Petrucci-Ferraris-Maresca” , sede Maresca, frequentanti le 2 ͤ e 3 ͤ classi dell’indirizzo odontotecnico, accompagnati dai Proff. Rosanò, Pane e Papaleo, hanno effettuato la prima visita guidata presso la “Casa di cura DENTALIA -CALABRODENTAL –TECNOLOGICA”, laboratorio pilota per la produzione di protesi dentarie e unica realtà sul territorio regionale che opera unendo alle tecnologie più avanzate la precisione e la minuziosità del lavoro artigianale.

Ad una prefazione teorica sull’importanza della struttura, che è parte di un polo odontoiatrico in grado di offrire agli utenti tutti i servizi per la diagnosi per la cura delle malattie del cavo orale, ha fatto seguito la visita dei reparti gesso, protesi fissa, protesi mobile e scheletrica e la visione delle diverse fasi di lavorazione.
[MORE]
L’ obiettivo dell’iniziativa, promossa grazie alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Francesca Bianco, è stata quella di migliorare la qualità dell’offerta di formazione professionale della scuola, al fine di rispondere, in modo più incisivo, alle esigenze degli allievi e del mondo occupazionale consentendo così, ai discenti, futuri odontotecnici, di vivere un’esperienza professionale a contatto diretto con chi oggi esercita una attività che, in futuro sarà la loro.

La riflessione dei ragazzi, dopo la visita in azienda, è stata quella di quanto sia stato utile avere preso visione delle fasi di lavorazione e di essere stati aggiornati sui nuovi materiali utilizzati, sulle metodiche innovative, in un polo odontoiatrico che è un centro di eccellenza per la Calabria, sicuramente una struttura tra le più accreditate in Europa.

Come sottolineato dalla dirigente Bianco, l’interesse e l’attenzione dimostrata dagli allievi è la conferma che, quando si offre loro una esperienza di alto livello qualitativo, si ha una ricaduta positiva sulla motivazione, su una maggiore consapevolezza sulla scelta dell’ indirizzo, sull’acquisizione dei contenuti e delle competenze, sulla valorizzazione delle potenzialità e dell’ingegno del nostro territorio.

Sempre nuove opportunità , formative ed educative, di studio e lavoro, offre quindi un Istituto che comprende dal corrente anno scolastico quattro sedi: Geometra “Petrucci” di Catanzaro e Lido (questo con la sezione “Nautico”), Maresca, Ferraris. La Dirigente, prof.ssa Francesca Bianco, sta offrendo un rinnovato impulso all’attività dell’Istituto, rendendo la scuola sempre più innovativa e competitiva rispetto ai nuovi scenari socio-economici europei e alle relative esigenze di studenti e genitori.

Anna Rotundo