Cronaca
L' identità perduta di un Italo-Americano: in Italia da un mese senza documenti
MARCIANISE (CE), 12 AGOSTO 2014 - Vincenzo Della Medaglia, 49 anni italiano di nascita ma americano di adozione, è stato mandato via dallo Stato Americano e rispedito nel paese dov'è nato, Marcianise, dal governo degli Stati Uniti, dopo aver trascorso 18 anni in carcere per aver sparato ad un uomo a Yonkers, nella contea di Westchester nello stato di New York , al confine con il Bronx.
Dal 14 luglio scorso l'uomo si ritrova a vagare per la città di Marcianise, in attesa che gli vengano restituiti i documenti di riconoscimento. A doversi occupare di tale incombenza è il commissariato di Fiumicino, il quale deve al più presto inviare il vecchio passaporto scaduto all'anagrafe di Marcianise, di modo che l'ufficio preposto possa poi avviare le pratiche per redigere un nuovo documento d'identità.
Vincenzo Della Medaglia sta vivendo una situazione complicata: non ha una casa nè un alloggio e vive alla giornata; parla solo inglese, e un pò di dialetto del luogo. Attualmente è stato definito "il signor nessuno" in quanto per lo Stato Italiano risulta essere un fantasma.
[MORE]
Dal canto loro gli abitanti di Marcianise gli danno una mano per poter sopravvivere in questi giorni di incertezza.
Fino ad ora, stando a quanto detto dagli amministratori comunali, non ci sarebbero state risposte dagli organi di polizia in merito alla vicenda di Vincenzo che continua a non avere un documento con sè che possa attestare la sua vera identità.
Per aiutare Vincenzo, il consigliere comunale Paride Amoroso, ha inviato una richiesta al consolato americano, per avere la documentazione dell'uomo. "E' una sistuazione paradossale, afferma Amoroso, Vincenzo Della Medaglia per lo Stato non esiste".
FILOMENA I. GAUDIOSO