Politica

Cagliari, identikit dei nuovi poveri

CAGLIARI, 21 OTTOBRE 2011-  Chi sono i nuovi poveri? Il loro identikit è anomalo, si tratta di uomini, spesso giovani, con un lavoro che non consente loro di arrivare a fine mese o di pagarsi un appartamento. [MORE]

Precisa Giampaolo Diana, capogruppo del Pd, “Il 90% degli uomini, in Sardegna, si ritrova costretto a lasciare l’abitazione e a versare buona parte dello stipendio per garantire all’ex moglie e ai figli, una condizione di vita dignitosa”. Ne conseguono situazioni spesso drammatiche. Hanno iniziato a bussare alle porte della Caritas, alle associazioni di volontariato per poi bussare anche a quelle della politica. La loro condizione ha dato vita a una vera e propria emergenza sociale ben evidenziata dai dati resi noti dalla consigliera del Pd Francesca Barracciu che ha sottolineato “Un ex coniuge con un reddito mensile di 1.300-1.500 euro, tolte le spese per il mantenimento, si ritrova con una disponibilità finanziaria ridotta a 350 euro”.

La Barracciu ha così avuto l’idea di preparare una proposta di legge che, se approvata, garantirà ai padri separati aiuti economici e psicologici. La Regione, grazie al provvedimento, potrà infatti finanziare progetti presentati dai Comuni o da associazioni riconosciute finalizzati all’apertura di case di accoglienza temporanea. Sarà inoltre costituito, nel periodo immediatamente successivo alla separazione, un fondo per erogare prestiti, a tasso zero o agevolato, sino a 15.000 euro per poter far fronte alle spese, anche quelle legali.
 

Sara Marci