Salute
Ice Bucket Challenge: 2,4 milioni di Euro raccolti per combattere la SLA
ROMA, 28 SETTEMBRE 2014 - Si è conclusa la campagna per raccogliere fondi per combattere la SLA, una gravissima malattia alla quale, per ora, non c'è soluzione. In Italia sono stati raccolti 2,4 milioni di Euro, grazie anche alla propaganda della campagna a colpi di cubetti di ghiaccio.
Anche da noi, l'Ice Bucket Challenge ha raccolto l'adesione di tantissimi personaggi famosi e non, con l'unico obiettivo di aiutare la ricerca. Ora, dei 2,4 milioni arrivati, 1,7 milioni sono stati già destinati ai progetti di ricerca. A dirlo la stessa AISLA, l'associazione italiana che raccoglie le esperienze di chi vive questo dramma molto da vicino.[MORE]
Si prevede anche un archivio di campioni biologici, su cui i ricercatori di tutto il mondo potranno lavorare per trovare una cura e sconfiggere così la malattia. Il successo dell'iniziativa fa pensare a una riproposta dell'evento per il 2015, ma per ora si attende la partenza dei primi progetti di ricerca contro la grave malattia.
Oltre ai diretti progetti di ricerca, l'associazione ha fatto sapere che parte dei fondi saranno dedicati all'assistenza delle 6mila persone che oggi combattono contro la SLA.
(Foto anpsfirenze.it)
Annarita Faggioni