I.C.Catanzaro Nord-Est Manzoni "Itinerario ludico-tematico per l’Infanzia"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
I.C.Catanzaro Nord-Est Manzoni Corso di formazione laboratoriale condotto dal maestro AlbertoVilla. Grammaticanto, Bella lì! Solo lo stupore conosce. A diventar grandi si incomincia da piccoli”. Itinerario ludico-tematico per l’Infanzia.
Ha preso il via la seconda edizione in Calabria del corso di formazione laboratoriale Grammaticanto, Bella lì! Solo lo stupore conosce. A diventar grandi si incomincia da piccoli”, condotto dal maestro Alberto Villa e rivolto alle insegnanti della scuola dell’Infanzia dell’I.C. Catanzaro Nord-Est Manzoni diretto dalla dott.ssa Flora Mottola. Il corso rientra nel Piano della Formazione AMBITO CAL001 a.s. 2018-2019, Scuola Polo “Istituto Tecnico Tecnologico “G. Malafarina” Soverato, diretto dal Dott. Domenico Servello.
Le iscrizioni sono avvenute attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. e hanno visto il coinvolgimento di insegnanti provenienti anche da altri Istituti del Capoluogo come l’I.C. Don Milani e il Convitto Galluppi. Il maestro Alberto Villa, ideatore del metodo " Grammaticanto" è noto per avere applicato il linguaggio musicale alle materie di apprendimento. La proposta "Grammaticanto", oltre a rendere le insegnanti consapevoli del valore insostituibile del proprio lavoro, ha permesso di consolidare le strategie didattico-educative, attraverso il linguaggio musicale animato.
La musica in campo, accompagnata dalla gestualità dalla memorizzazione dei testi, dalla coordinazione psico-motoria, è lo strumento che meglio risponde all'esigenza espressiva dei bambini, diventa un luogo privilegiato per esaltare il bisogno primario del bambino di rendersi protagonista vivo e motivato del suo tempo nel suo spazio e quindi nell’apprendere.
È quanto sta accadendo nella Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Catanzaro Nord-Est Manzoni, con il coinvolgimento entusiasmante di insegnanti, bambini e genitori, da Siano a Pontegrande, Sant’Elia, Bambinello, Piterà, Janò e Pontepiccolo. Il linguaggio musicale applicato all'apprendimento favorisce la scoperta e la condivisione di un'esperienza creativa ed emotiva, utile allo sviluppo di abilità sociali, necessarie per relazionarsi con gli altri, in una dimensione dinamica e divertente. Il fatto di esibirsi in pubblico ed in gruppo, oltre a favorire le capacità di comunicazione, permette di affrontare le proprie paure e di utilizzare canali inespressi. Ascoltando e cantando i brani del maestro Villa i bambini esprimono stupore e felicità.
Il maestro Villa, originario di Monza (MI), ha alle spalle una lunga carriera d'insegnamento nella scuola primaria. E’ noto su tutto il territorio nazionale per le ricerche e la realizzazione di strumenti adeguati al superamento di ostacoli che impediscono il raggiungimento degli obiettivi cognitivi e formativi del percorso didattico.
Le canzoni dei CD realizzati dal maestro Villa sono congeniate in modo da trarre una grande e intensa espressività dagli alunni. Anche i più impacciati nel contesto provano a muoversi, dapprima con difficoltà poi con sempre maggiore agio scoprendo così se stessi e acquisendo sicurezza. Occorre ricordare che tutta questa dinamica rifluisce in modo positivo in tutti gli aspetti della vita e delle attività scolastiche.
Tra le innumerevoli esperienze è da citare quella con i disabili dell’Associazione “La Goccia” di Vimercate in Lombardia. Ben tre concerti di Grammaticanto si sono svolti in teatri della Lombardia con persone adulte e in differenti anche gravi difficoltà (dai malati psichici ai paraplegici, ai down..). Anche in questo caso il riscontro è stato molto positivo e, a detta dei responsabili, l’esperienza fatta ha avuto un “ritorno” non previsto.
In molti casi “Grammaticanto” viene usato come strumento musico-terapico e non è isolato il caso di ragazzi che si “placano” solo per il fatto di ascoltare una delle loro canzoni “preferite”.
Questo metodo è ormai conosciuto anche all’estero: Brasile, Giappone, Romania, Russia, e ultimamente nelle scuole italo-americane di USA e Canada, con un progetto patrocinato dal Ministero degli Esteri e dal Ministero dell’Istruzione che favorisce la diffusione della lingua italiana nel mondo. Ecco cosa afferma il prof. Gianfranco Porcelli, docente di Glottodidattica, nel presentare Grammaticanto all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano:
“Una proposta che spezza la routine scolastica, una didattica nuova perché riprende il gusto antico del doceredelectando, il che implica un’attenzione alla persona. Chi vive nella scuola e vuole che la scuola sia viva, non si lascia ingabbiare ma reagisce con la creatività e con la tensione educativa ai problemi che l’esperienza quotidiana man mano mette in luce. Il canto aiuta a far sì che le parole, si imprimano nella memoria, siano esse gli esempi oppure i termini tecnici necessari per descrivere accuratamente i meccanismi del linguaggio. Al tempo stesso, l’allegria del cantare assieme e lo scoprire che si può utilmente giocare con gli stili e i ritmi della musica contemporanea servono a superare le comprensibili resistenze verso un apprendimento che può apparire astratto e arido. … E’ fondamentale ricordare che lo scolaro è una persona, che deve essere aiutata a crescere come tale: non solo razionalità ma anche affettività; non solo mente ma anche corpo; non solo materia ma anche spirito. … anche l’educatore è persona, che non può essere vero educatore se la sua personalità non può svilupparsi in tutti i suoi fattori; e questo spiega l’accoglienza che trovano proposte come questa…Non sembri forzato questo accenno alle radici dell’azione educativa: sono radici che affondano nell’insopprimibile ricerca del Bello e del Vero.”