Chiesa e Società

I viaggi di Papa Francesco: prossima visita a Cassano all'Jonio

VATICANO, 10 GIUGNO 2014- Già da qualche giorno si conosceva il programma ufficiale della visita di Papa Francesco alla piccola diocesi calabrese di Cassano all'Jonio (Cs), prevista per il 21 Giugno, ma oggi è reso noto ufficialmente dal sito del Vaticano.

Mons. Nunzio Galantino, segretario generale CEI  e vescovo della diocesi cosentina, non si risparmia di sottolineare che tale visita sarà un momento di grazia. In un luogo colpito da vari fatti di cronaca a stampo mafioso la venuta di Papa Francesco è un momento di estrema gioia e conforto. Sarà una festa dello spirito e, invita Galantino, non dev'essere un pretesto per sprechi pubblici.

Confermata la priorità ad ammalati e poveri in questa visita papale. Sempre al centro dei pensieri del Pontefice, che in questi ultimi giorni ha invitato i responsabili della società civile ad aiutare l'integrazione di zingari ed immigrati, sono coloro che spesso vengono lasciati ai margini e considerati un peso. Contrariamente, il buon cristiano vede in essi il volto di Cristo, i "privilegiati" che, con la loro sofferenza, partecipano a quella di Gesù.

Di seguito il programma del viaggio di Papa Francesco che potrà essere seguito in diretta dal CTV (Centro Televisivo Vaticano).[MORE]

PROGRAMMA

7.30 Partenza in elicottero dall’eliporto del Vaticano
9.00 Atterraggio sul piazzale antistante la Casa Circondariale “Rosetta Sisca” di Castrovillari
9.30 Visita alla Casa Circondariale di Castrovillari - Discorso del Santo Padre
10.30 Trasferimento in elicottero a Cassano all’Jonio
11.00 Atterraggio nel campo sportivo “Pietro Toscano” a Cassano all’Jonio -Visita agli ammalati dell’Hospice “San Giuseppe Moscati” di Cassano all’Jonio
12.00 Incontro con i sacerdoti diocesani nella Cattedrale di Cassano all’Jonio -Discorso del Santo Padre
13.00 Pranzo con i poveri ospitati dalla Caritas Diocesana e con i Giovani ospiti della Comunità residenziale terapeutico riabilitativa Saman “Mauro Rostagno” al Seminario “Giovanni Paolo I”
14.30 Visita agli anziani ospitati nella “Casa Serena” di Cassano all’Jonio
15.15 Trasferimento in auto alla Piana di Sibari
16.00 Santa Messa nella Piana di Sibari - Omelia del Santo Padre
18.00 Partenza in elicottero dall’eliporto di Marina di Sibari per Roma
19.30 Arrivo all’eliporto del Vaticano

 

 Valeria Nisticò