I tre punti di Bersani: snobbare Berlusconi, dialogare con il centro e proseguire l'agenda Monti
Politica Lazio

I tre punti di Bersani: snobbare Berlusconi, dialogare con il centro e proseguire l'agenda Monti

giovedì 13 dicembre, 2012

ROMA, 13 DICEMBRE 2012 - «Vincerò, poi dialogo con il centro». Pier Luigi Bersani è sicuro della sua forza e del suo programma e non teme il confronto con il Pdl. Anzi, il segretario del Partito Democratico giudica sbagliato concentrarsi solo sul ritorno del Cavaliere alla guida del Pdl: «Berlusconi non vincerà, cerca di salvare il salvabile ma io non intendo fare una campagna elettorale su Berlusconi sì o no. Gli italiani hanno gli elementi per decidere e decideranno che perderà» ha dichiarato Bersani su Ansa.

Considerato quasi spacciato il Pdl, Bersani, in un incontro con la stampa estera, ha parlato di una possibile alleanza con il centro, in modo da costituire un governo saldo grazie all’intesa con più forze politiche: «Io sono sicuro che non ci sarà ingovernabilità sia per i numeri sia per la politica perché in qualsiasi condizione numerica siamo disponibili a un dialogo con le forze del centro europeiste e costituzionali. Poi non ci giuro perché bisogna vedere le condizioni programmatiche» sono le parole riportate da Repubblica.[MORE]

Sebbene sia auspicata un’apertura verso il centro, in nome della governabilità e delle gestione della crisi, Bersani ha ribadito la sua speranza riguardo alla mancata candidatura a premier di Mario Monti nelle prossime elezioni: «Dovrebbe tenersi fuori dalla campagna elettorale. Se però deciderà di candidarsi, noi rispetteremo questa decisione e segnaleremo la volontà di collaborare» ha confermato in un’intervista al Die Welt, ripresa da Ansa. «È una figura che deve continuare ad avere un ruolo nel nostro Paese» ha chiarito il segretario su Agi.

Il segretario, comunque, fa sapere che l’agenda Monti, in caso di vittoria del Pd, diverrà la sua agenda: «Monti l'abbiamo voluto noi e io interpreto l'agenda Monti come un'agenda di rigore, rispetto dei vincoli europei, lavoro per incidere sull'evoluzione della politica europea» ha dichiarato su Ansa.

Foto: it.electionmeter.com

Giovanni Gaeta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.