Cronaca

Candidati "gelati" dalla grattachecca ai test di ammissione universitaria

ROMA, 10 SETTEMBRE 2011 Conoscere i gusti delle granite offerte da un chiosco romano discretamente conosciuto in città. Per superare il test di ammissione alla facoltà per le professioni sanitarie dell’Università La Sapienza di Roma , era necessario anche questo particolare genere di “erudizione”.[MORE]

Sembrerebbe uno scherzo, ma così non è. La fantasia di chi ha predisposto i quesiti della prova è andata al di là di ogni ragionevole dose di “creatività”, dando vita ad un quesito che sembra uscito dal supplemento satirico di qualche rivista alternativa.

Per la precisione, il quesito è stato formulato in questa maniera: "Nei pressi del noto liceo Tacito di Roma si trova la grattachecca ( una specie di granita ben conosciuta ai romani, n.d.r.) di Sora Maria. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena oppure cioccolato?".

La domanda in questione ha sollevato dapprima lo stupore dei candidati, e poi come prevedibile una quantità di polemiche nonché di fin troppo facili ironie.

I responsabili universitari si giustificano facendo riferimento alla volontà di saggiare le capacità dei candidati di fronteggiare anche situazioni atipiche, ma la spiegazione non convince più di tanto.

Si preannunciano azioni giudiziarie da parte di candidati,  per invalidare quanto meno il quesito incriminato ed altri analogamente stravaganti , che pure pare accompagnassero quello ormai famoso che ha “gelato” parecchi candidati. 

Raffaele Basile