Cronaca

I ribelli annunciano la cattura di Saif, figlio di Gheddafi

SIRTE, 21 OTTOBRE 2011 - Saif Al-Islam, figlio dell'ex leader libico e suo designato successore, sarebbe stato catturato poche ore fa nei pressi di Zliten, nel sud della Libia, mentre cercava di fuggire verso il Niger in seguito all'uccisione di Gheddafi. La notizia non ha ancora conferme ufficiali, ma ad annunciare la cattura di Saif, tramite un annuncio trasmesso dalla tv Al Arabya, è stato Ali Ashawish, miliziano del Consiglio Nazionale Transitorio.[MORE]

Il figlio del Rais, secondo quanto riferisce il CNT, sarebbe ferito e in gravi condizioni di salute. «Lo abbiamo preso ed è sotto le cure dei nostri medici. È ferito in diverse parti del corpo. Dopo averlo curato gireremo un video e ve lo mostreremo».

Nel frattempo la moglie di Gheddafi ha chiesto l'intervento dell'Onu e l'apertura di un'inchiesta per chiarire le dinamiche che hanno portato alla morte del marito. Una richiesta simile è stata espressa anche dall'Ufficio dell'Alto Rappresentante delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. «Non è chiaro come è morto - ha riferito il portavoce dell'ufficio Onu, Rupert Colville, durante una conferenza stampa a Ginevra - Ci sono quattro, cinque versioni diverse. C'è bisogno di un'indagine».

Dopo la morte del Colonnello, il mondo politico occidentale sembra diviso sulle sorti del conflitto in Libia. Se il presidente francese Sarkozy ha affermato che la missione Nato “sta volgendo al termine”, la Gran Bretagna, per bocca del segretario alla Difesa, Philip Hammond, ha espresso parole di cautela sostenendo che le operazioni militari termineranno quando i civili saranno al sicuro.