Sport

I quattro 4.000 metri a piedi, la sfida del runner spagnolo Pablo Criado Toca

 AOSTA, 11 AGOSTO 2015 – Iniziata la sfida dei quattro 4.000 metri della Valle d'Aosta in corsa: fino al 17 agosto il runner Pablo Criado Toca ha lanciato la sfida, nella quale dovrà raggiungere il Cervino, il Lyskamm, il Gran Paradiso e il Monte Bianco.

[MORE]

“Correre è molto divertente ma quando si sale a certe quote allora diventa importante affidarsi ai professionisti della montagna”, ha spiegato Toca; “La montagna va rispettata in tutti i suoi aspetti per cui a certe quote possiamo tranquillamente correre soli e senza nessun aiuto... quando si sale, invece, diventa importante affidarsi a chi della montagna ne ha fatto un mestiere... altri non è che la guida alpina che conosce le difficoltà del terreno, della quota e del tempo”.

Da una certa quota in su si sale con passo lento e ben equipaggiati”, continua nella nota il runner, “questo è il messaggio che vogliamo dare perché non si creino false illusioni che possono mettere a rischio anche la vita di persone che prese dall'entusiasmo vogliono emulare fuori classe che riescono a compiere imprese molto difficili grazie proprio al fatto di 'non essere normali'”.

Foto: aostasera.it

Dino Buonaiuto