Politica
I provvedimenti presi dalla Giunta Regionale Valle d'Aosta
AOSTA, 31 DICEMBRE 2013 - Questi i principali provvedimenti presi, come riportato dal sito regionale, da parte della Giunta Valle d'Aosta.
PRESIDENZA DELLA REGIONE: E’ stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione e le società Sav e Rav per il proseguimento della procedura, a titolo sperimentale, di tariffe autostradali agevolate a favore dei residenti in Valle d’Aosta.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO: E’ stato dato parere favorevole al provvedimento che disciplina i tirocini, in conformità all’accordo Governo, Regioni e Province autonome.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO: E’ stata approvata l’erogazione dei contributi, relativi all’anno 2012, ai consorzi di garanzia fidi, Confidi Valle d’Aosta e Valfidi, per favorire imprese e liberi professionisti per il tramite degli enti di garanzia collettiva dei Fidi: un milione 563 mila euro sono stati deliberati per Confidi Vda e 1 milione 166 mila euro sono stati destinati a favore di Valfidi.
SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI: E’ stato dato parere favorevole all’avvio di una indagine di mercato per l’affidamento di percorsi formativi finalizzati alla riqualificazione di 120 assistenti domiciliari e dei servizi tutelari (ADEST) in operatori socio-sanitari (OSS).
La Giunta ha approvato l’avviso pubblico di una selezione, per soli titoli, per individuare i componenti delle commissioni medico collegiali per l’accertamento dell’invalidità civile, dell’handicap e delle condizioni di disabilità.
E’ stata deliberata la proroga del termine per la realizzazione dei servizi di trasmissione a banda larga destinati all’assistenza socio-sanitaria, denominata telemedicina, a seguito della riprogrammazione approvata dal Comitato di sorveglianza.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI: E’ stata rilasciata l’autorizzazione alla società Svap per il servizio di trasporto pubblico diurno a chiamata (Allô Bus) nei comuni di Aosta, Sarre, Gignod, Saint-Christophe e Roisan per l’anno 2014, così come alla Svap e al raggruppamento Vita-Savda è stato concesso l’esercizio di un servizio di trasporto pubblico serale e notturno a chiamata (Allô Nuit) nel comprensorio della Plaine d’Aoste, per l’anno 2014.
(Fonte Regione Valle d'Aosta) [MORE]