Cronaca

I prezzi della benzina diventano "trasparenti" per legge

ROMA, 7 FEBBRAIO 2013 - Due decreti ministeriali dettano le novità in materia di prezzi dei carburanti. L’obiettivo è quello di agevolare i consumatori a comprendere meglio le condizioni di vendita praticate dai distributori di benzina.


Da oggi, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, saranno visibili i prezzi praticati dai distributori. Inoltre, nuove regole per la cartellonistica che le pompe di benzina devono esporre per comunicare i prezzi praticati. Varrà per ogni strada, anche urbana, l’obbligo di esposizione dei prezzi come già avviene per le aree di servizio sulle autostrade.[MORE]


I cartelli dovranno essere ben visibili dalla carreggiata. I prezzi dovranno anche essere esposti, all’interno del cartellone, seguendo il seguente ordine dall’alto verso il basso: prima il gasolio, poi la benzina, infine GPL e metano.

Certo, un bel decreto di riduzione dei costi del carburante sarebbe stato ben accetto dagli automobilisti. In mancanza, ci si può accontentare sapendo che le potenziali occasioni di “furbizia” da parte dei distributori di carburante dovrebbero essere ancor più circoscritte, con queste nuove regole.