Scienza & Tecnologia

I neutrini più veloci della luce di 60 nanosecondi

GINEVRA (SVIZZERA), 18 NOVEMBRE 2011 - I neutrini ci prendono gusto e battono di nuovo la velocità della luce. Dopo gli ultimi esperimenti del Cern di Ginevra, si è giunti a conclusione che le particelle sono più veloci della luce di ben 60 nanosecondi.[MORE]

I dati, pubblicati dal sito “ArXiv”, risultano essere il risultato di misure ancora più dettagliate e precise rispetto a quelle eseguite nel settembre del 2011. Come allora, i neutrini analizzati che hanno messo in crisi la teoria di Einstein, sono quelli "sparati" dal Cern di Ginevra ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) nell'esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso).

Secondo Valerio Rossi Albertini, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto della Materia, se questo risultato fosse confermato attraverso altri esperimenti, allora si dovrebbe ripensare alla teoria della relatività di Einstein a ciò significherebbe che la luce non è l’entità fisica più veloce dell’universo come era stato ipotizzato sotto forma di dogma nella teoria di Einstein. Nel quotidiano la conseguenza più significativa potrebbe essere quella di dover riscrivere tutti i libri di fisica.
 

Carmine Mainiero