Politica

Amnistia e indulto, Ministri contro Renzi: «E' come Grillo, fa propaganda»

FIRENZE, 14 OTTOBRE 2013-Matteo Renzi ritorna sullo scottante tema dell’amnistia lasciandosi dietro un’inevitabile scia di polemiche «Non e' che un partito politico dice 'l'ha detto il presidente della Repubblica e si fa punto e basta'», ha sottolineato, «il presidente li ha invitati a discutere, se non discutono che cosa ci stanno a fare i partiti...». Di certo e' «un'accusa ingiusta che Napolitano stia andando oltre il suo ruolo», ha tenuto a sottolineare. Renzi precisa di non aver criticato il Quirinale per la richiesta al parlamento di valutare l'ipotesi di amnistia. «Non ho parlato contro il presidente della Repubblica», ha premesso, intervistato dalla trasmissione televisiva In mezz'ora. «Io ho detto che non sarebbe serio, educativo, responsabile sette anni dopo un indulto come quello del 2006 farne un altro", ha spiegato, «innanzi tutto perche' non e' il sistema per svuotare le carceri, poi perche' non e' serio. La legalita' e' un valore di sinistra».

Contro il sindaco di Firenze si è scagliato il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato: «Penso che Renzi ragioni cosi', mi conviene o no essere per l'indulto, di fronte all'opinione pubblica? L'oggetto in se' non gliene frega nienta, penso che ragioni solo sulla pura convenienza propagandistica». Alla domanda se Renzi agisca alla maniera di Beppe Grillo, Zanonato ha risposto: «Piu' o meno come Grillo. Si chiede 'mi conviene o no, prendo piu' o meno voti', fa il bilancio: 'ne perdo il 10 ne prendo il 15, 5 in piu' sono contro'». «Criticare Matteo Renzi e' come parlare male di Garibaldi», ha poi rincarato la dose su Twitter il ministro.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi è invece così intervenuto «Renzi cerca consensi a destra e a sinistra, ma la smetta di valutare se le cose vanno fatte o non fanno fatte pensando a Berlusconi». Parole che giungono dopo il discorso di Renzi sull’indulto: «Sono contro perché farne un altro a 7 anni dall'ultimo non é serio né educativo. La legalità è un valore di sinistra sempre, non solo quando riguarda il Cavaliere».

«Se Renzi è il nuovo che avanza» è invece il lapidario commento del ministro degli Affari Esteri Emma Bonino «fatemi il favore di ridarmi l’antico».[MORE]

Fonte: Agi

Davide Scaglione