Politica

I giovani con Rugghia: un laboratorio di progettazione partecipata per le politiche giovanili

 CIAMPINO, 14 GENNAIO 2014 - Una comunità di giovani che si impegna per il futuro della propria città, giorno per giorno, ha bisogno di ascolto, condivisione, impegno e un pizzico di fantasia.

Il richiamo affascinante del giovanilismo, secondo cui basta un sorriso smagliante e una soglia d’età leggermente inferiore alla media della classe politica italiana, non ci basta più. Vogliamo un progetto serio, che permetta a tutti di avere a propria disposizione gli strumenti per creare politica, cultura, socialità. Per questo noi giovani ci rispecchiamo nella proposta di Antonio Rugghia come candidato Sindaco alle primarie del centrosinistra di Ciampino.  [MORE]

Noi non abbiamo voglia di discutere sul passato, perché in molti casi non abbiamo l’età per farlo, ma siamo interessati al futuro e crediamo che questa città non possa più essere ingannata da una classe dirigente avariata e nociva, che pur di restaurare sé stessa sfrutta volti giovani dietro ai quali si nasconde sempre la stessa vecchia politica. Come ragazze e ragazzi vogliamo dare un nostro supporto ad Antonio stando in prima fila; non siamo “volti”, ma gambe, braccia e teste sulle quali si poggia questa dirompente candidatura.
Siamo attivi nel campo delle primarie con un nostro disegno programmatico che porteremo, con spirito di condivisione aperta, all’interno del patto di Rugghia con i cittadini. In queste ore stiamo raccogliendo dati e proposte direttamente dai pensieri dei ragazzi di Ciampino, per la strada, nelle scuole e nei punti di aggregazione sociale.

Il nostro è un Laboratorio di Progettazione Partecipata, che sta crescendo e che culminerà con un incontro pubblico con tutti i ragazzi che hanno dato un proprio contributo, a prescindere dalla loro convinzione politica.
Si tratta di un’idea per costruire le Politiche Giovanili a Ciampino, grandi assenti negli ultimi anni di gestione del tessuto sociale ciampinese. Un punto di incontro tra visioni ed esigenze diverse, che porterà alla stesura di uno o più punti del programma che il candidato si è già impegnato a sottoscrivere e portare avanti con convinzione, in campagna elettorale e nel futuro governo della città. Ognuno può proporre la sua idea, anche scrivendo a giovani@antoniorugghia.it, in modo che tra pochi giorni tutti possiamo incontrarci, discutere delle proposte e farle diventare un grande progetto creato direttamente dai giovani.

Il luogo e il giorno dell’incontro pubblico saranno resi noti a breve, ma assicuriamo un ricco aperitivo e tanta voglia di discutere insieme.
Non è più tempo di nascondersi dietro le facce di questo o quel candidato, è ora che i ragazzi e le ragazze costruiscano la propria città a partire dalle proprie idee. Antonio Rugghia ha compreso questa grande possibilità, non lasciamocela scappare!

Notizia segnalata da Antonio Rugghia