Cerca

I giallorossi centrano la quarta vittoria consecutiva nel derby contro la Vis Reggio Calabria

Rocco Zaffino
Condividi:
I giallorossi centrano la quarta vittoria consecutiva nel derby contro la Vis Reggio Calabria
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 4 NOVEMBRE 2013 - Quinta vittoria consecutiva per l’Assitur Placet Basket Catanzaro, conquistata, questa volta, nel derby contro una coriacea Vis Reggio Calabria.

La Planet giunta in riva della stretto in formazione tipo, ma con Andrea Scuderi ancora sofferente alla mano ed inizialmente costretto in panchina, torna nel capoluogo con un successo fondamentale per il morale e per la classifica. In un atmosfera elettrizzante, il Palazzetto "Bottehegelle" fa da degna cornice ad una sfida attesa, tra due squadre che rappresentano al meglio la Calabria cestistica. Pronti via, e subito catanzaresi a far la voce grossa sotto canestro, con un Fall in versione cinque stelle lusso, autore di 27 punti e 15 rimbalzi, ben supportato da Cattani e Carpanzano.
 
L'Assitur imbastisce un primo mini parziale a favore, ma la Vis è assolutamente viva e reattiva, sospinta dal giovane Vozza, da capitan Grasso e da Tramontana. Il secondo periodo vede ancora i giallorossi in grande spolvero, con l'ingresso in campo di Scuderi, abile nell'aumentare il gap fino a quasi venti lunghezze. Ma quando la partita poteva sembrare chiusa a favore degli ospiti, ecco che il derby mostra tutte le sue insidie, e la squadra di casa cambia decisamente marcia, cercando di rimettere la contesa sui binari dell'equilibrio.
 
É ancora Vozza, ben supportato dai fratelli Costa, a cercare di ricucire le distanze, ma Catanzaro non cede, e grazie alla fisicità ed al talento di Giacomo Sereni, rispedisce al mittente i tentativi di riavvicinamento. Grasso e soci, con le residue energie, provano nell'ultimo quarto a fare il possibile, ma gli atleti di coach Tunno non si distraggono, rispondono colpo su colpo, soffrono senza disunirsi, dimostrando di essere anche un ottimo gruppo.
 
Inesorabile, il suono della sirena consegna i due punti alla capolista, sempre più salda al comando. Ancora una volta la carta vincente nella mano della squadra dei tre colli é apparsa la grande difesa, per merito della quale gli avversari hanno raccolto la miseria di 53 punti, segnale molto incoraggiante e che evidenzia tutta la propensione al sacrificio che lo staff sta inculcando ai ragazzi.

Per vincere bisogna soffrire, incassare e poi rispondere con intelligenza, ci vuole consapevolezza ed un pizzico di sfrontatezza. Oggi, per la quinta domenica consecutiva, non é mancato quasi nulla, e la vittoria ottenuta potrà essere un gran bel viatico in vista dei prossimi impegni. Grande soddisfazione anche da parte di coach Fabrizio Tunno. <<Siamo partiti molto bene, specie nei primi due quarti, in cui siamo stati dominanti specie sotto canestro. Siamo calati nel terzo e quarto quarto, consentendo un po’ il rientro della Vis>>.
 
<Nonostante ciò – ha affermato Tunno – siamo stati bravi a concludere la gara a nostro favore>>. <<In ogni caso c’è ancora tanto su cui lavorare, dal momento che non riusciamo a mantenere in toto i quaranta minuti di gioco: tutto questo, però, visti i giovani innesti, ci può stare e siamo consapevoli delle nostre potenzialità>>.<<Questo – ha concluso il coach giallorosso – è un campionato difficile, ricco di sorprese, nessuna gara è scontata anzi, abbiamo visto come chi, partendo da favorita, sta un po’ deludendo le aspettative iniziali>>. <<Noi continueremo su questa strada, cercando di migliorarci giorno dopo giorno>>.


Vis Reggio Calabria - Planet Catanzaro 53-63

Campionato DNC Arbitri: Luca Mussari, Giuseppe Antonio Giordano
Punteggi Parziali 13-21; 15-21; 11-10; 14-11

Vis Reggio Calabria: Vozza 18, Costa 4, Tramontana 12, Grasso 11, Costa R. 2, Barrile 3, Carnazza 3, Brienza n.e., Cedro n.e. Coach Gaetano D’arrigo.
Planet Catanzaro: Fall 27, Rotundo, Carpanzano 5, Calabretta n.e, Scuderi 5, Palazzo n.e, Sereni 15, Cossari n.e, Mercurio 3, Cattani 8. Coach, Fabrizio Tunno.  [MORE]


Notizia segnalata dall’ufficio stampa Assitur Catanzaro
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rocco Zaffino

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.