Cronaca
I frammenti del satellite Uars potrebbero essere tossici. Non toccateli
ROMA, 23 SETTEMBRE 2011 - Si avvicina l’ora X, stimata all’incirca tra 21,25 e le 22,03 di oggi, e tra le 3,34 e le 4,12 di domani. Proprio così; la previsione di rientro del satellite e' centrata intorno alle 23,30 di oggi (ora italiana), con una finestra d'incertezza che si apre alle 19,30 di oggi e si chiude alle 5 di domani.[MORE]
E fin qui tutto come ampiamente preannunciato nei recenti aggiornamenti del Comitato operativo della protezione civile, sulla base delle indicazioni e delle valutazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico in seguito all'ultimo bollettino dell' Istituto Isti del Cnr.
Inoltre, proprio oggi, la protezione civile ha reso noto il territorio potenzialmente interessato dall'evento che comprende le province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province di Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; Piacenza e Parma per l'Emilia Romagna.
Ha seguito poi un avvertimento che ha allarmato i cittadini liguri: << Se si dovesse trovare un pezzo del satellite Uars non bisogna toccarlo ma avvertire subito la protezione civile perché potrebbe essere tossico>>.
Immediatamente l'assessore regionale alla protezione civile, Renata Briano, invita alla calma: <<Niente panico per favore, perché le probabilità che un frammento cada nella nostra regione sono bassissime, solo l'1,5%>>.
Carmine Mainiero