Salute

I dottori parlano: si allo sport, ma senza esagerare

ROMA, 12 NOVEMBRE 2012 – Il monito lanciato dagli Ortopedici italiani, nel 97° congresso della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) a Roma, è “fare sport si, ma senza esagerare”.

Durante l’ incontro svoltosi dal 10 al 14 novembre, i medici riuniti hanno concordato che negli ultimi anni le lesioni capsulo – legamentose acute (in particolare quelle legate al ginocchio, spalla e caviglia) sono aumentate notevolmente, soprattutto negli individui con età inferiore ai 30 anni. Quelli ad essere più colpiti sono gli uomini, questo perché tali traumi sono più frequenti nel gioco del calcio.

Secondo Carlo Fabbriciani, direttore della Clinica ortopedica dell’Università Cattolica del S.Cuore di Roma e presidente del congresso, una buona causa di questa condizione è legata all’età, alla condizione del paziente e al livello di attività sportiva che si pratica. Pertanto sono consigliate le riabilitazioni dopo un intervento chirurgico e, soprattutto, un’ accurata osservazione dei giovani sportivi da parte degli allenatori, al fine di evitare così un loro eccessivo sforzo fisico.

Erica Benedettelli

(foto da alibaba.com)[MORE]