InfoOggi Cinema

"I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio "da gennaio al cinema: il teaser poster

I Cavalieri dello Zodiaco galoppano verso le sale cinematografiche. Che il variegato mondo di manga e anime fosse terreno fertile per la produzione filmica contemporanea, era già noto da tempo. Adesso il nutrito listino dei titoli si appresta ad arricchirsi con un'opera molto attesa: in seguito alla pubblicazione del poster ufficiale del film I Cavalieri dello Zodiaco – La Leggenda del Grande Tempio, è noto anche il periodo di uscita della pellicola d'animazione nelle sale italiane, ossia gennaio 2015. La distribuzione nazionale sarà curata da Key Films.

L'operazione di prelievo ed adattamento è perfettamente in linea coi tempi. Se uno dei fenomeni più diffusi della cinematografia presente è quella del reboot, quanto all'aspetto visivo lo sguardo su vecchie storie è spesso rinnovato dall'uso del 3D e della CGI. Si tratta proprio del caso del film di Keiichi Sato, che peraltro sarà diffuso in Italia coincidenza con il trentesimo anniversario della storia dei Cavalieri, nata nel 1985 da una rivisitazione del manga Saint Seiya. [MORE]

I Cavalieri dello Zodiaco ha costituito un fenomeno commerciale di indubbio successo, avendo venduto oltre 24 milioni di copie, mentre la serie tv è stata trasmessa in oltre 80 paesi. La storia è quella di cinque ragazzi, Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda e Phoenix, il cui compito consiste nel proteggere la dea Atena, Lady Isabel, e salvare il mondo dalla minaccia del Male. Per farlo, dovranno fronteggiare il Grande Sacerdote, sfidando nel Grande Tempio i Cavalieri d’Oro.

Come spesso accade in adattamenti di questo tipo, dal team creativo originario sono giunti rinforzi decisivi. Alla realizzazione del film ha infatti collaborato anche Masami Kurumada, creatore del manga originale, nel ruolo di Produttore Esecutivo. Lo scorso maggio il film era stato annunciato per novembre, ma tutto sommato l'attesa, per quanto posticipata, pare sopportabile: la stagione cinematografica italiana 2015 si aprirà dunque con un titolo sul quale i riflettori sono puntati da tempo, mentre in Giappone la pellicola è sbarcata lo scorso 21 giugno.

Di seguito il teaser poster e la scheda tecnica del film.


 

DATA USCITA: Gennaio 2015
GENERE: Animazione
ANNO: 2014
REGIA: Kei'ichi Sato
SCENEGGIATURA: Chihiro Suzuki
PRODUZIONE: Toei Animation Company
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Giappone
DURATA: 93 Min
FORMATO: 2D e 3D

(in alto: dettaglio da immagine promozionale)

A.M.