Estero

Prima visita ufficiale di Hollande a Calais: "I britannici facciano la propria parte"

CALAIS, 26 SETTEMBRE - Stamani Francois Hollande ha effettuato la sua prima visita ufficiale a Calais, cittadina al Nord della Francia al centro delle polemiche per la questione dei migranti.[MORE]

"Che i britannici facciano la propria parte”, ha esordito il capo dello stato. La visita di Hollande è iniziata dalla gendarmeria e proseguirà con l'incontro coi rappresentanti politici, dell'imprenditoria e delle associazioni; non sarebbe in programma una visita all’interno del campo profughi, per motivi di sicurezza dovuti agli attentati dell'estate a Nizza e a Saint-Etienne-du-Rouvray.

Hollande pare non abbia alcuna intenzione di provvedere a migliorie all’interno del centro né tanto meno vuole essere il solo ad occuparsi della chiusura, e incita il Regno Unito a fare la propria parte nella chiusura del centro profughi francese.

Nella cittadina di Calais e in tutta la regione del Nord Passo si respira un clima di tensione tra i residenti e i commercianti rispetto alla situazione migranti. Lo smantellamento del campo di Calais è inoltre al centro della campagna elettorale. Il repubblicano Nicolas Sarkozy ha visitato la cittadina una settimana prima del capo di stato.

 

Luna Isabella

(foto da viareggino.com)